Quando inizia il Preciclo?

Sommario

Quando inizia il Preciclo?

Quando inizia il Preciclo?

Con il termine sindrome premestruale si definisce un insieme di sintomi fisici ed emotivi che si manifestano nella seconda metà del ciclo mestruale, di solito 4-7 giorni prima della mestruazione, e migliora o scompare con l'inizio del ciclo.

Cosa significa Premestruo?

La sindrome premestruale è un disturbo ricorrente della fase luteale caratterizzato da irritabilità, ansia, labilità emotiva, depressione, edema, dolore mammario e cefalea, che si verificano durante i 7-10 giorni precedenti le mestruazioni e di solito terminano alcune ore dopo l'inizio delle mestruazioni.

Cosa è la SPM?

La sindrome premestruale (SPM) rappresenta un insieme di sintomi fisici e psicologici che iniziano a manifestarsi parecchi giorni prima dell'inizio del ciclo mestruale e di solito terminano qualche ora dopo il suo inizio.

Come sono i sintomi premestruali?

I sintomi premestruali caratteristici mal di testa e difficoltà di concentrazione; desiderio di cibi ipercalorici e ritenzione idrica; dolore alla schiena e alle articolazioni; gonfiore intestinale e disturbi del transito (stipsi o diarrea);

Cosa succede nel Preciclo?

Appena prima della mestruazione c'è poi un brusco calo del progesterone e dei pochi estrogeni rimasti, grazie al quale può iniziare il flusso di sangue che, svuotando l'utero, rende possibile un nuovo ciclo ormonale che, per la natura, rappresenta una nuova opportunità di gestazione.

Che cosa è la dismenorrea?

Dismenorrea è il termine medico con cui vengono indicati i dolori associati al ciclo mestruale.

Come combattere la SPM?

Cosa fare in presenza di Sindrome Premestruale

  1. Seguire corsi yoga, pilates o qualsiasi altra forma di rilassamento, in modo che oltre al fisico ne possa beneficiare anche la psiche.
  2. Praticare esercizio fisico costante: lo sport è un rimedio particolarmente efficace per l'umore.

Post correlati: