Come si prepara l'acido ossalico?

Sommario

Come si prepara l'acido ossalico?

Come si prepara l'acido ossalico?

Preparazione: 1000 ml. d'acqua distillata, 400 grammi di zucchero, 80 grammi d'acido ossalico. Utilizzo: gocciolare 50 ml di soluzione con una siringa sulle api presenti tra i favi.

Quando fare l ossalico?

Nota: è un ottimo prodotto da utilizzare a ottobre-novembre-(dicembre) in quanto, in questo periodo, è molto efficace. E' poco costoso, non inquinante. Durante la preparazione, con le dosi che ho indicato prima, è bene intiepidire l'acqua distillata per favorire lo scioglimento di zucchero e acido ossalico.

Quanto dura l'acido ossalico?

OXUVAR: soluzione, acido ossalico (5,7%): Somministrazione per spruzzamento su sciami (20-25 ml/kg di api) e su colonie senza covata (2-4 ml/lato di favo). Importante: una volta ricostituito il prodotto con acqua potabile dovrà essere impiegato entro un anno e non superare la data di scadenza indicata.

Come togliere la ruggine con acido ossalico?

Come usare l'acido ossalico Va disciolto in acqua molto calda, nella proporzione di 60/100 grammi di acido per 1 litro di liquido. Per rimuovere le macchie di ruggine applicare il composto sulla macchia e lasciar agire per 20 minuti circa: infine sciacquare.

Quando fare i trattamenti contro la varroa?

L'intervento deve avvenire, preferibilmente, all'inizio del periodo autunno-invernale in modo tale da ridurre in modo drastico il grado di infestazione delle colonie, dopo l'incremento dovuto alla riproduzione ed all'eventuale reinfestazione di acari al termine dell'estate e all'inizio dell'autunno.

Come fare il trattamento anti varroa?

Per il trattamento estivo, da fare sempre in assenza di melario e preferibilmente entro la metà del mese di agosto, i farmaci disponibili sono: Api LifeVar, Apiguard e Thymovar, a base di timolo, usabili anche in presenza di covata opercolata e ammessi in agricoltura biologica.

Quanti trattamenti Antivarroa fare?

La raccomandazione rimane quella di effettuare almeno due trattamenti l'anno, uno in estate e uno nel periodo autunno invernale.

Post correlati: