Come si cura il gozzo tiroideo?
Come si cura il gozzo tiroideo?
Nel gozzo uninodulare o multinodulare tossico (associato a ipertiroidismo) vi è indicazione alla terapia chirurgica, previa normalizzazione dei livelli ormonali con terapia medica, o ablativa con radio-iodio.
Che cos'è il gozzo alla tiroide?
Il gozzo consiste nell'ingrossamento della tiroide e può essere classificato come endemico (quando cioè interessa più del 10% della popolazione di una determinata area geografica) o sporadico. Il gozzo endemico è legato alla carenza di iodio, un elemento chiave per la corretta sintesi di ormone tiroideo.
Come riconoscere gozzo?
Il sintomo più caratteristico, rappresentato dal rigonfiamento più o meno evidente e simmetrico del collo, può quindi accompagnarsi a dispnea e disfagia (difficoltà respiratoria e deglutitoria per compressione e deviazione della trachea e dell'esofago), cefalea, disfonia (alterata emissione dei suoni) ed esoftalmo ( ...
Chi ha il gozzo?
Il gozzo può manifestarsi in pazienti con eccessiva, ridotta o normale attività tiroidea. In base allo stato funzionale, il gozzo può essere tossico (associato ad ipertiroidismo) o non tossico (ipertrofia non tumorale, senza ipertiroidismo, ipotiroidismo o infiammazione).
Perché si gonfia il gozzo?
Gozzo semplice: l'aumento di volume e di peso della tiroide si può verificare come fenomeno di compensazione, quando essa non è in grado di produrre adeguate quantità di ormoni tiroidei (carenza iodica) e in questo caso si parla perciò di gozzo endemico, che può verificarsi anche come conseguenza di una dieta povera di ...
Come si manifesta il gozzo tiroideo?
- Partendo dai sintomi comuni, come abbiamo visto il gozzo tiroideo si manifesta con un rigonfiamento della regione anteriore del collo, che può essere più o meno uniforme e più o meno evidente. In altre parole, può assumere l’aspetto di un piccolo nodulo o di una palla da biliardo.
Cosa è il gozzo multinodulare della tiroide?
- Il gozzo multinodulare della tiroide è una patologia tiroidea frequente e consiste in un aumento volumetrico della tiroide dovuto a noduli (struma).
Quali patologie hanno come sintomo la tiroide ingrossata?
- Le cause patologiche che hanno come sintomo la tiroide ingrossata. L’ingrossamento della tiroide può essere dunque il sintomo di varie malattie ed ha, come tutte le altre patologie che interessano la ghiandola, una forte prevalenza femminile. Le donne infatti ne sono colpite con una frequenza di circa 8 volte più alta di quella degli uomini.