Quando si raccolgono le nespole d'inverno?

Sommario

Quando si raccolgono le nespole d'inverno?

Quando si raccolgono le nespole d'inverno?

La raccolta delle nespole avviene in autunno quando la pianta, il nespolo comune, ha lasciato cadere le foglie (all'incirca a fine ottobre-inizio novembre). La nespole vanno staccate, senza rovinarle, in corrispondenza dell'attaccatura con il peduncolo.

Cosa sono le nespole invernali?

Le nespole sono frutti rari che si raccolgono dal nespolo comune (Mespilus germanica), coltivati per lo più in ambito locale, specie in alcune zone nel sud del Piemonte. Si raccolgono in pieno autunno, tra ottobre e novembre, per poi essere consumate dopo un periodo di maturazione che dura all'incirca 15 - 20 giorni.

Dove si trovano le nespole?

Origine e Storia: Il nespolo del Giappone è originario dell'Estremo Oriente; anche oggi in Cina, lo si trova allo stato semispontaneo. L'introduzione in Giappone è molto antica, lo sviluppo industriale ha preso l'avvio nel 1868. In questo paese è molto diffuso, sia come albero da frutto, sia come pianta ornamentale.

Come si mangiano le nespole di Germania?

La nespola è un frutto zuccherino dalla consistenza gradevole: in cucina viene utilizzato perlopiù per fare marmellate, gelatine e per la preparazione, soprattutto casalinga, di bevande alcoliche come liquori e grappe.

Come si mangiano le nespole?

Ideali da consumare come snack, a volontà, ma anche curiosamente utili per variare sulle ricette dolci più tradizionali. Con le nespole giapponesi infatti si possono preparare deliziose marmellate e creme alla frutta, ottima alternativa alla più classiche composte.

Come si usano le nespole?

Uso in cucina Le nespole possono anche essere cotte, meglio se bollite, o arrostite. Inoltre, possono essere sciroppate o trasformate in confettura o in gelatina, grazie al buon contenuto di pectina. La confettura può essere quindi utilizzata per preparare crostate e come farcitura per dolci.

Che origine hanno le nespole?

Le origini del nespolo comune sono antichissime; secondo studi piuttosto recenti è originario delle rive del Mar Caspio; da qui la pianta si è poi diffusa in Asia Minore e in Grecia. Nel nostro continente il nespolo è diffuso un po' dappertutto.

Post correlati: