Come si forma la placca ateromatosa?

Sommario

Come si forma la placca ateromatosa?

Come si forma la placca ateromatosa?

Le placche ateromasiche tendono a formarsi nei punti di ramificazione del sistema vascolare arterioso, dove il flusso del sangue è più turbolento ed è più probabile che si verifichi un danno all'endotelio.

Cosa mantiene lo sviluppo della placca ateromasica?

Le cellule T presenti nella placca entrano in gioco mediante la secrezione di citochine. Le citochine inibiscono la sintesi e il deposito del collagene, che normalmente rinforza la placca, da parte delle cellule muscolari lisce.

Come avviene la formazione di un ateroma?

L'esatta causa della comparsa di un ateroma è sconosciuta. L'insorgenza della placca è tuttavia legata a fattori genetici (ipercolesterolemia familiare) e ambientali (cattive abitudini quali sedentarietà, tabagismo, stress, regime alimentare ricco di grassi).

Che cos'è la Fatty Streak?

1) Le strie lipidiche (fatty streaks) sono macchie o strie allungate di 1–2 mm, ma talvolta raggiungono 1 cm o più; di colore giallastro e bordi netti, spiccano sul colore biancastro dell'intima.

Come si formano gli ateromi e quali conseguenze provocano sulla circolazione del sangue?

Il restringimento delle arterie, in particolare nella forma di arteriosclerosi denominata aterosclerosi, è dovuto alla formazione di placche (denominate ateromi) causate dal deposito di grasso (colesterolo e fosfolipidi), trasportato dal sangue, al di sotto del rivestimento interno dell'arteria (endotelio) e alla ...

Come si cura un ateroma?

Come si cura?

  1. una dieta a base di frutta cruda, verdura, noci, fagioli, bacche e cereali.
  2. consumare alimenti contenenti omega-3 acidi grassi come il pesce, integratori di derivati del pesce come l'olio di semi di lino, olio di borragine, e altri oli a base non animale.
  3. riduzione del grasso addominale.
  4. esercizio aerobico.

Post correlati: