Dove esporre la lavanda?
Dove esporre la lavanda?
Scegliete una posizione soleggiata. Se il clima è rigido, ritirate in un luogo chiuso il vostro vaso di lavanda. Collocatelo in casa o sulle scale, vicino ad una finestra. La lavanda vi delizierà con il suo buon profumo.
Come capire se la lavanda ha bisogno di acqua?
Innaffiare solo se il terreno è asciutto da qualche giorno. Non ha infatti bisogno di molta acqua e anzi teme i ristagni che portano a marcescenza delle radici.
Cosa fare con la lavanda raccolta?
Come usare la lavanda a casa
- In una rilassante tisana. ...
- Come rimedio per la forfora. ...
- In una tintura. ...
- Dentro un cuscino o una maschera. ...
- Nell'asciugatrice. ...
- Per aceto infuso. ...
- Come un deodorante per ambienti. ...
- Come uno scrub viso.
Come curare la lavanda in inverno?
LAVANDA IN FORMA SOTTO LA NEVE La potatura corretta aiuterà a mantenere l'arbusto più compatto, ma anche posizionare intorno alla pianta una struttura a cerchio (come quelle che si usano comunemente per coltivare i pomodori) può essere d'aiuto.
Come coltivare la lavanda in vaso a casa?
Seminate in un vasetto colmo di terriccio, cercando di mantenerlo umido in superficie e posizionatelo in un luogo luminoso, ad esempio vicino a una finestra. Potrete seminare la lavanda tra aprile e giugno. La fioritura delle piante di lavanda avviene tra giugno e luglio.
Come capire se la pianta di lavanda è morta?
Controllare lo stelo: gratta la parte in superficie per verificare se è ancora verde all'interno. Se è così allora la pianta non è ancora morta. Controlla le radici: se sono flessibili ma solide la pianta è ancora viva. Se sono fragili e si spezzano è morta.