Dove si trova il nervo linguale?

Sommario

Dove si trova il nervo linguale?

Dove si trova il nervo linguale?

Il nervo linguale un nervo che origina dal tronco posteriore del nervo mandibolare, 5-10 mm sotto la base cranica. Percorre in avanti descrivendo una concavità aperta superiormente, tra il Muscolo pterigoideo esterno e il muscolo pterigoideo interno.

Cosa innerva il nervo linguale?

Il nervo linguale è il nervo sensoriale che fornisce informazioni sotto forma di gusto a circa i due terzi anteriori della lingua. Inoltre innerva – o fornisce nervi a – parte del pavimento della bocca, consentendo la percezione di temperatura, dolore e altre sensazioni.

Quali distretti irrora l'arteria linguale?

Rami collaterali

  • Ramo ioideo, che decorre lungo il margine superiore dell'osso per anastomizzarsi con quello controlaterale.
  • Il ramo dorsale della lingua, che irrora la muscolatura e la mucosa della radice della lingua, l'epiglottide e la tonsilla palatina.

Qual è il dorso della lingua?

La sua superficie dorsale costituita dalla mucosa linguale è convessa in ogni direzione ed è distinguibile in due parti, diverse sia per aspetto sia per origine embriologica, dette corpo e radice della lingua, o porzione orale e porzione faringea.

Come si chiama il nervo della lingua?

Il nervo linguale è un ramo sensitivo della terza branca del nervo trigemino. La sua lesione da luogo ad un'alterazione della funzione sensitiva (disestesia) intesa come mancata assoluta di sensibilità (anestesia), ridotta sensibilità (ipoestesia), aumento patologico della sensibilità (iperestesia).

Dove si trova il nervo mandibolare?

NERVO MANDIBOLARE La mucosa del pavimento della bocca e la mucosa delle guance (nervo buccale) L'orecchio esterno (nervo temporale profondo). I 2/3 anteriori della lingua (nervo linguale). Il labbro inferiore (diramazioni del nervo alveolare inferiore).

Cosa irrora l'arteria cerebrale anteriore?

L'arteria cerebrale anteriore irrora le porzioni mediali dei lobi frontale e parietale e il corpo calloso. L'arteria cerebrale media irrora ampie aree della superficie dei lobi frontale, parietale e temporale.

Cosa si trova dietro la lingua?

Nella sua parte anteriore la lingua è ancorata al pavimento della bocca da un tralcio mucoso detto frenulo, mentre nella zona posteriore è collegata all'osso ioide. Viene mantenuta costantemente umida dalla saliva ed è ricca di nervature e vasi sanguigni.

Post correlati: