Come si conserva la gardenia d'inverno?

Sommario

Come si conserva la gardenia d'inverno?

Come si conserva la gardenia d'inverno?

Dovete considerare che in inverno la gardenia non tollera temperature inferiori ai 10°. Per questo motivo, se vivete in zone molto fredde, potete organizzarvi coltivandola in vaso di modo da poterla rientrare in appartamento durante l'inverno. In alternativa è consigliato ripararla con dei teli di plastica.

Come devo curare la gardenia?

Bagnare le foglie, prestando molta attenzione a non irrorare direttamente i fiori, che in quel caso ingiallirebbero. Si nebulizzi la chioma della gardenia spesso con acqua assolutamente non calcarea avendo cura, durante l'irrorazione, di proteggere i fiori.

Dove posizionare la gardenia?

La gardenia preferisce un'esposizione di mezz'ombra, per cui non dovrete sistemare la vostra pianta di gardenia da giardino o i vostri vasi in un luogo troppo soleggiato dove la pianta sia per molte ore sotto la luce diretta del sole.

Cosa fare per far sbocciare la gardenia?

Con qualche accorgimento è anche possibile anticipare la fioritura delle gardenie in maniera forzata: basta mettere la pianta a temperature tra i 15° e i 18° per circa 30 giorni, per poi metterla in ambienti a temperatura di 25-27° e vederla fiorire dopo 90–100 giorni.

Dove mettere azalea in inverno?

Nel periodo invernale, l'azalea si può tranquillamente coltivare in casa perchè questa pianta ha bisogno di una temperatura compresa tra i 20° ed i 25°. L'importante è collocarla in una zona luminosa, che riceva sufficienti quantità di luce, perchè l'azalea ama il sole.

Quando potare la gardenia in vaso?

È meglio potare il tuo arbusto di gardenia subito dopo che le fioriture sono sbiadite in estate. Le gardenie metteranno i loro boccioli per il prossimo anno in autunno, quindi la potatura in estate ti consentirà di tagliare parte del legno più vecchio senza rischiare di tagliare i boccioli appena piantati.

Quante volte si annaffia la gardenia?

Le annaffiature sono la cura colturale più complessa per le gardenie, perché provengono da luoghi con clima tropicale, caldo e umido per tutto l'anno; quindi vanno annaffiare con grande regolarità, ma evitando di inzuppare troppo il substrato; si procede annaffiando solo quando il terreno risulta leggermente asciutto, ...

Come si annaffia la gardenia?

L'acqua d'annaffiatura deve essere tiepida e non calcarea. Attenzione a non dare acqua eccessivamente. Vanno evitati i ristagni nel vaso. Amano l'umidità per cui è buona norma spruzzare d'acqua solo le foglie facendo attenzione a non bagnare i fiori che altrimenti tendono a ingiallire.

Come tenere la gardenia?

L'acqua d'annaffiatura deve essere tiepida e non calcarea. Attenzione a non dare acqua eccessivamente. Vanno evitati i ristagni nel vaso. Amano l'umidità per cui è buona norma spruzzare d'acqua solo le foglie facendo attenzione a non bagnare i fiori che altrimenti tendono a ingiallire.

Come mai la gardenia non fiorisce?

Potatura impropria - Quando una pianta di gardenia non fiorisce, il motivo è spesso la potatura troppo tardi nella stagione. ... Le gardenie preferiscono un terreno acido e ben drenato con un pH inferiore a 6.0. Il terreno con un pH improprio può essere la ragione per cui non ci sono fioriture sulle gardenie.

Come trattare la gardenia?

  • La Gardenia è una pianta molto delicata e come tale va trattata. L'acqua d'annaffiatura deve essere tiepida e non calcarea. Se avete il problema dell'acqua troppo calcarea, sarebbe opportuno prima bollirla e aggiungere qualche goccia di aceto. E' importante che il terreno sia costantemente umido. Attenzione a non dare acqua eccessivamente.

Come curare la gardenia in vaso?

  • E’ importante curare il substrato di coltivazione. La gardenia in vaso necessita di diverse cure che vedono: irrigazioni frequenti; potatura di contenimento; potatura per stimolare la fioritura; fertilizzazioni regolari; substrato sempre acido

Quando deve essere rinvasata La Gardenia?

  • La Gardenia và rinvasata all'inizio della primavera, tra aprile e marzo con molta attenzione, senza danneggiare le radici. Predilige un terreno acido e ricco di torba e soprattutto leggero, per cui è bene utilizzare un miscuglio composto da 50% terra fertile, 50% torba e piccole quantità di sabbia e pezzetti di carbone di legno.

Qual è il miglior concime per la gardenia?

  • Un ottimo concime per la gardenia è quello con apporto NPK (azoto, fosforo e potassio) 13-7-13. Anche in questo caso potete reperire il prodotto online o nei garden center. Su Amazon un ottimo concime per piante acidofile si compra con 4,02 euro e spedizione gratuita.

Post correlati: