Quali sono i codici delle mascherine FFP2 a norma?

Sommario

Quali sono i codici delle mascherine FFP2 a norma?

Quali sono i codici delle mascherine FFP2 a norma?

Ci sono però mascherine, tuttora in vendita sul mercato italiano come Ffp2, che non riportano alcun codice CE sul tessuto, ma solo la sigla KN95. Alcune di queste hanno il marchio CE sul bollino di accompagnamento.

Come riconoscere mascherine FFP2 originali?

Per riconoscere delle mascherine FFP2 originali e quindi regolari è bene individuare il riferimento alla norma tecnica EN 149:2001+A1:2009, nonché il marchio CE, seguito da un codice a 4 cifre indicante l'organismo notificato.

Quali sono le mascherine non a caso?

  • Le mascherine non a caso nascono come dispositivo di protezione in contesti sanitari, dove sono utili quando vengono indossate dai pazienti portatori di un infezione e dagli operatori che si occupano delle loro cure.

Come deve essere utilizzata la mascherina?

  • La mascherina, insieme alle altre misure di protezione, deve essere utilizzata in contesti in cui c’è un’elevata circolazione del virus, in cui si presume che molti di noi siano infetti.

Quali sono le mascherine rettangolari?

  • Sono quelle mascherine rettangolari fatte di tre strati di tessuto-non-tessuto plissettato che si indossano sul volto grazie a un nasello, elastici o lacci. Devono soddisfare alcuni requisiti tecnici stabiliti per legge e passare alcuni test specifici che verificano se la mascherina blocca le goccioline contaminate da batteri.

Quali sono le mascherine filtranti?

  • In ambito sanitario vengono usate le FFP2 e 3, che hanno un’efficacia filtrante rispettivamente del 94% e del 99% e sono le più indicate per bloccare i virus. La capacità filtrante della mascherina non è però infinita: dopo qualche ora di utilizzo il tessuto perde di efficacia, anche se la capacità filtrante non si annulla del tutto.

Post correlati: