Quante lingue ufficiali?

Sommario

Quante lingue ufficiali?

Quante lingue ufficiali?

Le lingue ufficiali di tutto il mondo sono 141. Alcuni Stati decidono di adottare come lingua ufficiale anche più di un idioma (ad esempio, la Bolivia ha 36 lingue ufficiali).

Quali sono le lingue ufficiali dell' Unione europea?

  • Attualmente le lingue ufficiali dell' Unione europea sono 24 in rappresentanza di 27 stati membri. Accanto alla lingua sono indicati gli stati dove gode di ufficialità a livello nazionale o territoriale: Bulgaro - Bulgaria (Locutori: 7,8 milioni) Ceco - Rep. Ceca, Slovacchia (Locutori: 12,5 milioni)

Quali sono i dialetti e le lingue straniere?

  • Secondo i più recenti dati statistici (La lingua italiana, i dialetti e le lingue straniere, Istat, 2015) il 45,9% degli italiani parla in modo esclusivo o prevalente l'italiano, il 32,2% lo alterna con una lingua locale, mentre solo il 14% si esprime esclusivamente nell'idioma locale, il resto ricorre ad un'altra lingua.

Dove è ufficiale l'italiano?

  • Paesi in cui l'italiano è lingua ufficiale. L'italiano è lingua ufficiale in Italia, a San Marino, nella Città del Vaticano (la lingua nominalmente ufficiale della Santa Sede è il latino), in Svizzera (insieme a tedesco, francese e romancio), in quattro comuni della Slovenia e nella Regione istriana . È inoltre la lingua ufficiale dell ...

Cosa è l'italiano come lingua straniera?

  • L'italiano come lingua straniera (LS) è l'italiano insegnato fuori d'Italia ad apprendenti di madrelingua non italiana. Alla fine degli anni settanta, l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana commissionò a Ignazio Baldelli la prima indagine sui motivi che spingevano il pubblico degli apprendenti italiano LS a studiare l'italiano.

Post correlati: