Cosa insegna il sessuologo?
Cosa insegna il sessuologo?
La sessuologia come disciplina non si occupa solo delle disfunzioni sessuali ma anche di fornire una corretta informazione, che sia scientificamente fondata, di intervenire mediante programmi di prevenzione ed informazione sui fattori che favoriscono il benessere sessuale.
Cosa fa un sessuologo clinico?
Il sessuologo clinico tratta le disfunzioni sessuali e si rivolge sia alla coppia che al singolo. I problemi sessuali sono inerenti la sfera sessuale ed intima e comprendono i disturbi del desiderio, dell'eccitazione, dell'orgasmo e i disturbi da dolore coitale e post-coitale (vaginismo e dispareunia).
Quanto costa una seduta psicologica?
A titolo esemplificativo, per un colloquio psicologico clinico individuale il compenso, secondo il tariffario, può variare dai 35 euro ai 115 euro, tuttavia difficilmente uno psicologo/psicoterapeuta stabilisce tariffe minime o massime; tendenzialmente infatti il compenso si aggira tra i 50 e i 90 euro a seduta.
Cosa è la sessuologia?
- La sessuologia è la disciplina medica che studia i comportamenti e le patologie legati alla pratica sessuale degli esseri umani. In particolare, gli studi in questo ambito si riferiscono all’ identità di genere, alle relazioni di coppia e familiari e alla sessualità in senso stretto. Un po' di storia
Quali sono le mansioni di un sessuologo?
- Le mansioni di un sessuologo riguardano la cura di disturbi sessuali di natura psicologica attraverso il dialogo e il colloquio con il singolo paziente. Sono previste terapie non solo individuali ma anche di coppia, con lo scopo di riportare una sana relazione anche sessuale tra i due componenti.
Qual è l’intervento in sessuologia clinica?
- L’intervento in Sessuologia clinica è sempre un atto psicoterapeutico. La terapia dei disturbi sessuali e delle problematiche relative alla vita sessuale ha come scopo non solo la dissoluzione del problema sessuale, ma anche il mantenimento del benessere psicosessuale raggiunto.