Che cos'è il glutammato in cucina?

Sommario

Che cos'è il glutammato in cucina?

Che cos'è il glutammato in cucina?

Il glutammato monosodico è un esaltatore di sapidità, che viene addizionato ad altri aromi per evitare di doverli utilizzare ad alte dosi. La capacità aromatizzante del glutammato viene sfruttata dall'industria alimentare per esaltare il sapore di prodotti stoccati, carni, pesce e di alcuni tipi di vegetali.

Come si sintetizza il glutammato?

  • Acido Glutammico e Sintesi Proteica Il glutammato può essere sintetizzato dall'organismo a partire dall'α-chetoglutarato (derivante dal ciclo di Krebs), per aggiunta di un gruppo amminico (NH 2). Questo gruppo amminico deriva dal metabolismo di altri amminoacidi, come ad esempio l' alanina (che funge da carburante metabolico per l'organismo).

Cos'è il glutammato monosodico?

  • Cos'è il glutammato ... Attualmente in Europa l'utilizzo di glutammato monosodico è stato prudentemente vietato nei prodotti alimentari destinati alla prima infanzia.

Cosa svolge il glutammato nel cervello?

  • Il glutammato svolge, nel nostro organismo, l’importantissima funzione di neurotrasmettitore, ovvero una sostanza responsabile di inviare segnali biochimici nel cervello e verso il sistema nervoso periferico; questa molecola gioca un ruolo essenziale nello sviluppo del cervello e delle facoltà cognitive, e livelli adeguati di ...

Qual è il glutammato del Parmigiano?

  • Il Parmigiano Reggiano è uno degli alimenti più ricchi di glutammato monosodico. La quantità media in 100 grammi di Parmigiano è pari a 1,6 grammi circa. È bene precisare che si tratta di glutammato naturale, ossia contenuto in origine nel latte usato per la produzione del formaggio; il glutammato del Parmigiano, quindi, ...

Post correlati: