Come capire se la NASpI è terminata?

Sommario

Come capire se la NASpI è terminata?

Come capire se la NASpI è terminata?

Per consultare la durata, l'importo e la decorrenza della Naspi, dovresti attendere la lettera di accoglimento Inps, che troverai nella Tua cassetta postale online Inps.

Cosa fare se NASpI viene respinta?

Se la domanda di Naspi è stata respinta perchè tardiva, l'unico modo di presentare ricordo è quello di dimostrare che i 68 giorni previsti come limite non siano trascorsi, ma nel suo caso non è possibile purtroppo e se anche presentasse ricorso all'INPS lo stesso non sarebbe accolto.

Quanto dura riesame INPS?

Il termine per proporre il riesame, da considerarsi non perentorio, è di 20 giorni a partire dalla data di pubblicazione del messaggio (ovvero dalla conoscenza della reiezione, se successiva), per consentire l'eventuale supplemento di istruttoria e la produzione di nuova documentazione utile da parte dell'interessato.

Cosa succede quando finisce la Naspi?

Se hai terminato l'indennità di disoccupazione Naspi e non hai ancora trovato un lavoro, puoi fare domanda per il reddito di cittadinanza. Un sostegno destinato, proprio, a quelle famiglie che hanno redditi bassi o, talvolta, nulli. ... Il documento che poi userai per fare domanda del reddito di cittadinanza.

Quando finisce la disoccupazione?

La durata della disoccupazione varia in base alla storia contributiva di ogni soggetto: è corrisposta per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni, fino ad un massimo di 24 mesi.

Come presentare la domanda di NASpI respinta?

  • Come presentare riesame per la domanda di Naspi respinta. La richiesta di riesame può essere presentata allo sportello INPS in carta semplice. La richiesta deve essere firmata dall’intestatario della prestazione, e alla stessa devono essere allegati: I tempi di lavorazione sono decisamente più brevi rispetto ad un ricorso.

Come scegliere se la domanda NASpI viene respinta e il ricorso?

  • Se la domanda Naspi viene respinta potrete scegliere tra la richiesta di riesame e il ricorso; ecco cosa fare a seconda dei casi. Se la domanda Naspi viene respinta il disoccupato può decidere se presentare la richiesta di riesame all’Inps oppure se fare ricorso .

Qual è il tempo limite per presentare la richiesta NASpI?

  • Ecco un esempio di alcuni documenti mancanti per cui l’Inps potrebbe respingere la richiesta Naspi: ... Il tempo limite per presentare ricorso è di 90 giorni.

Post correlati: