Cosa fare per riattivare la disoccupazione?
Sommario
- Cosa fare per riattivare la disoccupazione?
- Quante volte si può riattivare la Naspi?
- Quanto può durare la Naspi?
- Quando si perde lo stato di disoccupazione?
- Come si riattiva la NASpI?
- Come controllare il periodo di sospensione della NASpI?
- Chi ha diritto alla NASpI?
- Come si può comunicare con la NASpI-com?
Cosa fare per riattivare la disoccupazione?
Se la Naspi, terminato il periodo di sospensione, non riprende a decorrere in automatico, è bene controllare dai servizi telematici dell'Inps (My Inps) lo stato dei pagamenti; è possibile anche contattare il call center dell'Inps, oppure farsi aiutare da un patronato.
Quante volte si può riattivare la Naspi?
La circolare Inps n. 94 del 12 Maggio 2015, disciplina la nuova disoccupazione denominata Naspi e la sospensione dell'indennità economica Inps, nel caso di nuova attività lavorativa in corso di prestazione. La disoccupazione può essere sospesa e ripresa più volte, nel corso di diversi rapporti di lavoro.
Quanto può durare la Naspi?
24 mesi Naspi, quanto dura La durata della disoccupazione varia in base alla storia contributiva di ogni soggetto: è corrisposta per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni, fino ad un massimo di 24 mesi.
Quando si perde lo stato di disoccupazione?
La disoccupazione si perde anche quando non si accetta un'offerta di lavoro congrua - fatta pervenire dal Centro per l'impiego - senza un giustificato motivo. Con la disoccupazione, infatti, ci si rende immediatamente disponibili per un nuovo lavoro e per questo ogni offerta rifiutata va giustificata.
Come si riattiva la NASpI?
- La Naspi si riattiva automaticamente alla scadenza del rapporto: l’indennità di disoccupazione, terminato il periodo di sospensione, riprende a decorrere normalmente.
Come controllare il periodo di sospensione della NASpI?
- Se la Naspi, terminato il periodo di sospensione, non riprende a decorrere in automatico, è bene controllare dai servizi telematici dell’Inps (My Inps) lo stato dei pagamenti; è possibile anche contattare il call center dell’Inps, oppure farsi aiutare da un patronato.
Chi ha diritto alla NASpI?
- La Naspi è l’indennità di disoccupazione che spetta ai lavoratori subordinati, cioè dipendenti. Ha diritto alla Naspi, nello specifico, chi è in possesso dello stato di disoccupazione, cioè chi ha perso il lavoro involontariamente: si tratta, in pratica, di chi è stato licenziato, anche per giusta causa, di chi ha rassegnato le ...
Come si può comunicare con la NASpI-com?
- Se si è in possesso del pin dell’Inps, la Naspi-Com si può comunicare anche attraverso il call center Inps, chiamando il numero 803.164 o 06.164.164 da telefono mobile. In caso contrario, si può compilare il modulo Naspi-Com cartaceo e inviare tramite patronato.