Come capire se un whisky e torbato?
Come capire se un whisky e torbato?
Il termine torbato si associa, però, erroneamente ai whisky di lungo invecchiamento. In realtà, il whisky torbato si ottiene attraverso un processo particolare che nulla ha a che vedere con le botti e con i sentori tostati o speziati che da esse ne derivano.
A cosa serve la torba nel whisky?
La torba arricchisce il whisky con aromi affumicati ma lascia inalterati tutti gli altri profumi e sapori del whisky ed inoltre vi sono vari gradi di torbatura, non tutti i whisky torbati lo sono allo stesso modo.
Come si possono distinguere i whisky?
Il single malt Scotch whisky è ricavato dalla distillazione di solo orzo maltato; il blended whisky dalla miscelazione di whisky di cereali e whisky di malto, e il single grain dalla distillazione di un solo cereale.
Come capire di che anno è un whisky?
In linea di massima, un whisky di livello non dovrebbe essere stato sottoposto a un processo di invecchiamento non inferiore ai 10 anni. Per trovare le informazioni relative all'invecchiamento - processo che deve avvenire all'interno di botti di sherry e successivamente di bourbon - è necessario guardare l'etichetta.
Qual è il miglior whisky torbato?
Ardbeg L'Ardbeg, invece, è il whisky torbato per eccellenza. Ne esistono varie versioni come il Corryvreckan o lo Uigeadail, invecchiato in botti di Sherry, fino al temibile Supernova, il whisky più torbato al mondo con la sua inarrivabile percentuale di 100 ppm di fenoli.
Qual è il whisky più torbato?
Le nostre selezioni dei migliori whisky torbati
- Lagavulin 16 Year Old 70 cl. × ...
- Talisker 10 anni Scotch Whisky 70 cl. × ...
- Laphroaig Puro Malto 10 anni 70 cl. × ...
- Talisker Skye Single Malt 70 cl. × ...
- Oban Scotch Whisky 14 anni 70 cl. × ...
- Ardbeg Ten Year Old Whisky 700 ml. × ...
- Caol Ila Islay Malt 12 anni. ...
- Ardbeg Whisky Corryvreckan 700 ml.