Che cos'è una calcificazione al fegato?
Che cos'è una calcificazione al fegato?
La calcificazione sul fegato indica generalmente che il calcio si è formato in aree colpite da infezioni o lesioni pregresse, in genere per proteggere l'area da ulteriori danni. L'accumulo di calcio può essere riscontrato anche durante la gravidanza su un'ecografia di un feto.
Cosa sono le calcificazioni all'utero?
Le microcalcificazioni sono il risultato del deposito di sali di calcio all'interno della mammella dovuti a processi di proliferazione accelerata delle cellule.
Qual è la causa di una calcificazione?
- Spesso la causa di una calcificazione è legata ad un processo infiammatorio, talvolta sottovalutato e presente per molto tempo. Altre volte capita di riscontrare in alcuni soggetti una condizione di Ipercalcemia, e una conseguente facilità al deposito di sali di calcio nei tessuti.
Come può essere sottoposto la calcificazione dei polmoni?
- Calcificazione può essere sottoposto polmoni e bronchi dei pazienti con pneumoconiosi cronica (silicosi, asbestosi, ecc) o polmonite parassita (ascariasis, toxoplasmosi, echinococcosi et al.); in presenza di cisti o a causa di danni dopo prolungata ventilazione forzata dei polmoni. Le calcificazioni compaiono nei polmoni in pazienti con ...
Quali sono le calcificazioni cerebrali?
- Calcificazione del cervello. Nella forma di depositi focali o diffuse di calcificazioni cerebrali rilevate alla risonanza magnetica in pazienti con tumori - teratoma, meningioma, craniofaringioma, epindimomoy intraventricolare, pineale ghiandola adenoma. Calcificazioni multiple si formano in gliomi, glioblastomi e astrocitomi a cellule giganti.
Cosa è la calcificazione delle arterie coronarie?
- La calcificazione coronarica (calcificazione delle arterie coronarie) presenta sintomi di angina, cioè dispnea espressa e irradiata ai dolori al petto.