Dove si comunica il cambio di domicilio?
Sommario
- Dove si comunica il cambio di domicilio?
- Cosa significa cambio di domicilio?
- Come dimostrare il cambio di domicilio?
- Cosa significa avere il domicilio diverso dalla residenza?
- Cosa si deve scrivere nell indirizzo di domicilio?
- Come puoi comunicarlo al cambio di domicilio?
- Come chiedere il cambio di residenza nello stesso comune?
- Come si deve presentare la richiesta di cambio di abitazione?
Dove si comunica il cambio di domicilio?
I cittadini possono presentare la richiesta con la dichiarazione e la documentazione prevista:
- a mezzo posta con raccomandata intestata al: Sindaco del Comune di residenza, presso la Direzione dei Servizi Demografici;
- di persona presso l'ufficio anagrafico competente del Comune di residenza;
Cosa significa cambio di domicilio?
Il domicilio è invece il luogo in cui una persona stabilisce «la sede principale dei suoi affari e interessi» [1]. In pratica, se la residenza indica il posto in cui un soggetto vive, il domicilio rappresenta la sede della sua vita professionale e lavorativa (per approfondire, si veda Cosa si intende per domicilio?).
Come dimostrare il cambio di domicilio?
Per dimostrare il proprio domicilio basta una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Basta, dunque, un'autocertificazione per dimostrare dove si trovi il proprio domicilio se differente dalla propria residenza.
Cosa significa avere il domicilio diverso dalla residenza?
Qual è la differenza tra residenza e domicilio? La residenza è il luogo in cui si ha dimora abituale e si svolge la propria vita privata, mentre il domicilio è quello in cui hanno sede gli affari e gli interessi di una persona.
Cosa si deve scrivere nell indirizzo di domicilio?
nome e cognome. luogo e data di nascita. indirizzo di residenza (ed eventualmente indirizzo di domicilio) estremi documento (carta di identità, patente o passaporto: numero, rilasciato da, in data…)
Come puoi comunicarlo al cambio di domicilio?
- Il cambio di domicilio puoi comunicarlo ai soggetti che erano a conoscenza della vecchia sede, con una dichiarazione scritta; nella quale, dopo aver riportato i tuoi dati identificativi, andrai a specificare che hai trasferito il tuo domicilio in una nuova sede, indicando il vecchio e il nuovo indirizzo.
Come chiedere il cambio di residenza nello stesso comune?
- Per cambi di residenza nello stesso Comune è possibile chiedere il cambio di residenza anche per raccomandata, per fax e in via telematica. Quando si decide di cambiare casa bisogna cambiare la residenza anche se il passaggio a casa nuova avviene all’interno dello stesso Comune.
Come si deve presentare la richiesta di cambio di abitazione?
- Il modulo relativo alla richiesta di cambio di abitazione deve essere presentato all’ufficio anagrafico del Municipio competente per territorio, per l’iscrizione anagrafica, con le seguenti modalità: di persona; tramite Posta Elettronica Certificata o posta elettronica ordinaria, allegando fotocopia del documento di riconoscimento del dichiarante;