Quali sono i laghi carsici in Italia?

Sommario

Quali sono i laghi carsici in Italia?

Quali sono i laghi carsici in Italia?

Non mancano, in Italia, laghi carsici, cioè laghi formatisi all'interno di cavità prodotte dallo scioglimento delle rocce calcaree da parte dell'acqua....Sono laghi prealpini:

  • il Lago d'Orta;
  • il Lago Maggiore;
  • il Lago di Lugano;
  • il Lago di Como;
  • il Lago d'Iseo;
  • il Lago di Garda.

Che cosa sono i laghi carsici?

I laghi carsici sono frequenti nella regione del Carso. La forma più comune di tali cavità superficiali è la dolina, circolare od ovale. Se il fenomeno del carsismo è molto elevato, si formano dei grandi bacini chiusi, dal fondo pianeggiante chiamati “polje”. Il lago si forma quando il fondo diventa impermeabile.

Come può essere alimentato un lago?

I laghi possono essere alimentati da sorgenti come nel caso di molti laghetti alpini, da acque che provengono dallo scioglimento dei ghiacciai oppure dall'apporto di fiumi. Il fiume che entra nel lago è detto immissario . Se dal lago invece esce un corso d'acqua, è detto emissario.

Come si formano i laghi carsici?

Il lago carsico si forma in zone soggette al carsismo. Sono laghi di piccole dimensioni. Spesso mancano o dell'immissario o dell'emissario (essendo esso in profondità). Si originano in genere dal collassamento di una grotta carsica.

Dove si trovano i laghi carsici?

In Friuli Venezia Giulia sono presenti due laghi carsici: il Lago di Doberdò e il Lago di Pietrarossa, entrambi appartenenti all'omonima riserva naturale collocata in provincia di Gorizia.

Cosa sono i laghi alpini?

Laghi e laghetti alpini, bacini d'acqua contornati dalle montagne (che spesso vi si specchiano) che assumono a seconda del fondo colori che vanno dal verde smeraldo al blu più intenso, sono spesso mete irrinunciabili di una passeggiata estiva.

Post correlati: