Come si cura la dermatite alle gambe?
Sommario
- Come si cura la dermatite alle gambe?
- Cosa significa prurito alle gambe?
- Cosa mettere su irritazione da sudore?
- Cosa mettere per irritazione da sfregamento?
- Come togliere l'irritazione sotto le ascelle?
- Come evitare dermatite da sudore?
- Quali sono le cause del prurito alle gambe?
- Quali sono le reazioni allergiche alle gambe?
- Come si manifesta il prurito alle gambe durante la gravidanza?
Come si cura la dermatite alle gambe?
La diagnosi della dermatite da stasi è clinica. Il trattamento è diretto essenzialmente all'insufficienza venosa cronica, quindi prevede il sollevamento e la compressione degli arti, oltre ad una terapia farmacologica.
Cosa significa prurito alle gambe?
In molti casi, questa manifestazione ha cause banali, come la secchezza della cute (xerosi) o la puntura di un insetto; altre volte, il prurito alle gambe segnala la presenza di malattie più importanti, come disturbi neurologici e problemi di circolazione sanguigna a livello degli arti inferiori.
Cosa mettere su irritazione da sudore?
Cura e rimedi
- Impacchi lenitivi (generalmente a base di camomilla)
- Impacchi per contrastare la sudorazione eccessiva (generalmente a base di salvia)
- Bagni a base di amido di riso (agisce attenuando il rossore della cute e ammorbidendo la pelle)
- Pomate a base di ossido di zinco (molto utili specialmente nei bambini).
Cosa mettere per irritazione da sfregamento?
Come trattare le irritazioni da sfregamento Lavare l'area interessata con sapone e acqua tiepida e asciugare. Applicare gel di aloe vera nella zona irritata, l'aloe può aiutare ad alleviare il dolore e prevenire l'infezione.
Come togliere l'irritazione sotto le ascelle?
L'eruzione cutanea associata alla dermatite da sudore tende a risolversi spontaneamente, ma, se il dermatologo lo ritiene necessario, è possibile utilizzare creme a base di cortisone oppure farmaci antistaminici, da assumere per via orale.
Come evitare dermatite da sudore?
arieggiare spesso gli ambienti interni, in modo che non si avverta troppo il caldo; prediligere cibi ricchi di fibre, vitamine e sali minerali, soprattutto per reintegrare i liquidi persi col sudore, oltre che bere almeno 2 litri d'acqua al giorno.
Quali sono le cause del prurito alle gambe?
- Il prurito alle gambe è uno dei più sintomi più comuni che possono colpire tanto gli uomini quanto le donne, con una frequenza anche ripetuta durante l’anno. Parliamo di un sintomo aspecifico le cui cause possono avere un’origine molto diversa tra loro: pelle secca, problemi di circolazione, infezioni cutanee, allergie.
Quali sono le reazioni allergiche alle gambe?
- Anche talune reazioni allergiche possono causare alcuni tipi di prurito alle gambe. Ci sono ad esempio le allergie a saponi e creme (difficili da individuare, ma nel caso in cui il prurito dovesse presentarsi di frequente subito dopo l’applicazione di un determinato prodotto, sarebbe il caso di parlarne con il vostro dermatologo).
Come si manifesta il prurito alle gambe durante la gravidanza?
- Il prurito alle gambe può manifestarsi anche durante la gestazione, soprattutto nell' ultimo trimestre, a causa di colestasi gravidica, Herpes gestationis e dermatite polimorfa della gravidanza. Alcune persone sono più sensibili e avvertono il desiderio di grattarsi, anche quando non sono colpite da problemi particolari.