Cosa mangiare se si fa sport?
Cosa mangiare se si fa sport?
In generale, l'alimentazione dello sportivo deve essere varia e basata sui principi della dieta mediterranea: tra gli alimenti di base abbiamo frutta, verdura e ortaggi, seguiti da carboidrati, come pane, pasta, riso, farro, patate, ma anche legumi (fagioli, ceci, lenticchie), che contengono glucidi e proteine.
Quanti grammi di pasta deve mangiare uno sportivo?
Agli atleti possono servire fino a 6-10 grammi per chilo di carboidrati al giorno e nel caso di uno sforzo estremo, con una intensità da moderata a intensa, servono tra gli 8 e i 12 g per kg.
Cosa non possono mangiare gli atleti?
– ASSOCIAZIONE DEI CIBI: propone di evitare, nello stesso pasto, alcune associazioni come quella tra amidi con proteine di origine animale, tra grassi animali con proteine, tra alcune proteine, tra alimenti altamente zuccherini con alimenti proteici ed amidi, tra cibi e bevande acide con proteine ed amidi.
Cosa mangia un atleta professionista?
Da consigliare sono il consumo di frutta, pasta, pane, riso e confetture. Dopo la gara, una buona razione di recupero sarà rappresentata da un pasto leggero, limitato in grassi e proteine e ricco in sali e carboidrati. Molto indicate sono le minestre di verdura ad esempio o una porzione di crostata alla frutta.
Cosa si consuma durante l'attività fisica?
Cosa consuma l'organismo durante l'attività fisica? Durante la pratica di attività fisica il substrato energetico preferito diventa il glucosio. ... In media si ha un consumo del 30% di acidi grassi e del 70% di glucosio.
Come devo organizzare la propria alimentazione un atleta?
In linea di massima facendo 5 pasti quotidiani daremo la seguente distribuzione calorica: colazione 30%; pranzo 25%; cena 20%; 2 spuntini 12,5%. Siamo arrivati al terzo passo, quindi cerchiamo di capire quali alimenti e in quali tempi. I pasti devono succedersi a distanza di 2-3 ore circa; partiamo dalla colazione.