Che cos'è la teleangectasie?
Che cos'è la teleangectasie?
Le teleangectasie sono ingrossamenti dei vasi sanguigni spesso innocui ma antiestetici e associati a diversi tipi di disturbi. In particolare, le teleangectasie rosse sono quelle che interessano i capillari, mentre quelle blu riguardano le vene.
Cosa fare per eliminare i capillari?
La scleroterapia (o terapia sclerosante) è il trattamento utilizzato per eliminare le teleangectasie, cioè capillari visibili, e anche le piccole vene varicose, degli arti inferiori. In alcuni casi può essere impiegata anche nel trattamento delle varici della vena safena.
Come sono localizzate Le teleangectasie?
- Precisamente, le teleangectasie sono spesso localizzate sulla superficie interna delle labbra, nella mucosa nasale e linguale, sulle gengive, sui padiglioni auricolari, sul palato; talvolta, anche il tronco, le unghie, le dita, le piante dei piedi e i palmi delle mani possono essere colpiti. Sintomi
Quali sono le cause della comparsa delle teleangectasie?
- Cause. Le cause che favoriscono la comparsa delle teleangectasie possono essere molteplici: vasodilatazione, processi infiammatori ripetuti, predisposizione genetica, variazioni ormonali (es. gravidanza) ed atrofia dei tessuti cutanei, concorrono a delineare il quadro eziopatologico delle teleangectasie.
Cosa sta alla base delle teleangectasie emorragiche?
- La causa che sta alla base delle teleangectasie ereditarie emorragiche è rappresentata dalla mutazione di tre geni (Endoglina, ALK1, SMAD4). L'alterazione dei geni comporta la manifestazione delle teleangectasie: in base al gene colpito, la manifestazione teleangectasica presenterà alcune differenze cliniche.
Qual è l'etimologia del termine "teleangectasia"?
- Curiosa è l'etimologia del termine "teleangectasia", che deriva dal nome attribuito dagli antichi greci ad una lesione visibile dei piccoli vasi del sangue. Telos (fine), angeion (vaso), ektasis (dilatazione), ovvero lesione/dilatazione della fine del vaso = tele-ang-ectasia.