Come pagare il TFR alla colf?
Come pagare il TFR alla colf?
Per i lavoratori domestici, il TFR si calcola così: retribuzione annua (retribuzioni mensili + tredicesima mensilità + quota convenzionale di vitto e alloggio) divisa per 13,5.
Come liquidare una badante?
Il calcolo é molto semplice: basta dividere la retribuzione netta annuale dell'anno in corso per 13,5. se quindi per esempio la colf ha una retribuzione annua lorda di 7.000 euro, occorre dividere 7.000 per 13,5. Si ottiene 518,51 euro, che rappresenta appunto la quota di TFR da accantonare per quell'anno.
Chi paga il TFR alla badante?
Per quanto riguarda la liquidazione o tfr della tua (o del tuo) badante, sarai tu a doverla accantonare e poi versare (è un obbligo a carico del datore di lavoro). La puoi pagare – su richiesta del lavoratore – ogni anno oppure la puoi accantonare e corrisponderla al momento della chiusura del contratto.
Quali sono i termini di pagamento TFR terziario?
- Termini di pagamento Tfr Commercio e Artigianato. La tempistica per il versamento delle somme dovute al dipendente per la liquidazione del Tfr sono di 45 giorni, calcolati a partire dalla data di cessazione del rapporto di lavoro. Termini di pagamento Tfr Terziario
Come si paga il TFR per i dipendenti pubblici?
- Pagamento Tfr dipendenti pubblici: come e quando. Il pagamento del Tfr per i dipendenti pubblici che hanno cessato il rapporto di lavoro perché hanno raggiunto i requisiti della pensione, avviene entro i seguenti termini e modalità: Pagamento Tfr dipendenti pubblici: fino al 31.12.2017. Unica soluzione se il Tfr non supera i 50mila euro.
Chi può chiedere l’ anticipazione del TFR?
- Inoltre, la colf, o la badante, può chiedere l’ anticipazione del Tfr una volta all’anno, nella misura massima del 70% di quanto maturato. Si tratta di un’eccezione valida per i lavoratori domestici, che si differenzia rispetto alla disciplina del Tfr stabilita dal Codice civile e valida per la generalità dei lavoratori dipendenti.
Quali sono i tempi di liquidazione del TFR?
- Tempi di liquidazione Tfr Commercio e Artigianato. La tempistica massima per il versamento delle somme dovute al dipendente per la liquidazione del Tfr, secondo il ccnl del Commercio e il ccnl dell’Artigianato, è pari a 45 giorni, calcolati a partire dalla data di cessazione del rapporto di lavoro.