Come usare i piselli freschi?

Sommario

Come usare i piselli freschi?

Come usare i piselli freschi?

In padella, al microonde, al vapore o in pentola a pressione: i piselli sono versatili e possono essere cucinati in vari modi, come contorno, in accompagnamento a uno spezzatino o come condimento per un primo.

Come cucinare i piselli in vetro?

I piselli in scatola sono i più utilizzati da chi non ha molto tempo perché sono già cotti. Una volta aperta la lattina, o il barattolo che li contiene, basterà scaldarli in padella con un po' di olio e delle spezie oppure scegliere di insaporirli con le erbe aromatiche.

Come si conservano i piselli freschi?

Scolateli e passateli sotto l'acqua fredda, meglio se raffreddata con qualche cubetto di ghiaccio, si fermerà la cottura e conserveranno un bel colore verde brillante. Adagiateli su un telo pulito e lasciateli asciugare all'aria. Trasferiteli in piccoli vasetti di vetro puliti.

Come cuocere i piselli?

  • Usate le farfalle o i fusilli e fate cuocere in abbondante acqua salata bollente. Nel frattempo, in una padella, tritate della cipolla bianca e scaldatela con un po' d'olio extravergine d'oliva. Aggiungete i piselli e lasciate cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti con un pizzico di sale.

Quali sono i tempi di cottura dei piselli?

  • I tempi di cottura dipendono dal tipo di piselli utilizzati: quelli in scatola sono piselli precotti (in questo caso non c’è bisogno di lessare), per cui basterà solo riscaldarli; per i piselli surgelati e i piselli freschi, i tempi di cottura variano tra i 10 e i 15 minuti.

Cosa sono i piselli alla Fiorentina?

  • I piselli alla fiorentina sono una ricetta molto apprezzata, da cucinare in padella, entrata ormai a far parte della cucina italiana. L' ingrediente forte è la pancetta tagliata a listarelle, anche se esiste anche la variante “alla romana ”, in cui i piselli sono abbinati al prosciutto crudo.

Post correlati: