Come si mangia l'erba medica?
Sommario
- Come si mangia l'erba medica?
- Cosa si fa con l'erba medica?
- Come è fatta l'erba medica?
- A quale famiglia appartiene l'erba medica?
- Chi mangia l'erba medica?
- Che colture sono trifoglio ed erba medica?
- Quanto costa una balla di erba medica?
- Quando e come si semina l'erba medica?
- In che mese si raccoglie l'erba medica?
- Perché l'erba medica si chiama così?
Come si mangia l'erba medica?
I germogli di erba medica possono essere consumati crudi nelle insalate, nelle zuppe, come contorno e nelle torte salate. Oppure trasformati in vellutate, uniti ai succhi e anche cotti.
Cosa si fa con l'erba medica?
Nella medicina popolare, l'erba medica viene utilizzata come rimedio per trattare patologie quali il diabete e i malfunzionamenti della ghiandola tiroidea. L'erba medica viene sfruttata anche in ambito omeopatico, dove la si può trovare sotto forma di tintura madre, granuli e gocce.
Come è fatta l'erba medica?
La pianta di erba medica è costituita da numerosi steli eretti alti 0,80-1 m, che si sviluppano dal cespo dopo la raccolta degli steli precedenti. Questa del rapido ributto che rigenera la vegetazione dopo ogni taglio è una delle più importanti e apprezzate caratteristiche di questa foraggera.
A quale famiglia appartiene l'erba medica?
Fabacee Erba medica/Famiglia
Chi mangia l'erba medica?
Pianta foraggera per eccellenza, è utilizzata principalmente come coltura da fieno o per produrre farina disidratata come alimento per gli animali da carne, latte e uova: è ricca di proteine vegetali indispensabili per l'allevamento dei conigli, dei ruminanti e dei cavalli.
Che colture sono trifoglio ed erba medica?
2). Dal 2016, l'erba medica e tutte le foraggere in purezza (trifoglio, sulla, lupinella, loietto, ecc.) saranno classificate come “coltura”, pertanto perderanno i benefici di essere greening by definition. Anche i miscugli di leguminose sono una “coltura”.
Quanto costa una balla di erba medica?
L'erba medica per animali viene venduta solitamente al quintale, con un prezzo che oscilla tra gli 8€ e i 15€ al quintale. Il prezzo al kg è quindi tra gli 8 e i 15 centesimi di euro per l'acquisto di grandi quantità.
Quando e come si semina l'erba medica?
semina dell'erba medica I periodi ideali per la semina sono due: primavera e inizio autunno. La semina avviene normalmente a spaglio , adagiando il seme a uno profondità massima di 3 cm e in file distanti 15 cm. Indicativamente la quantità di seme necessaria per coltivare un ettaro di terreno è pari a 15-20 kg.
In che mese si raccoglie l'erba medica?
Caratteristiche agronomiche:
Utilizzo | Foraggio verde, insilato |
---|---|
Terreni | Tutti i tipi |
Clima | Ottima resistenza al freddo e alla siccità |
Periodo di semina | Agosto/metà Settembre, Marzo/Aprile |
Dosi di semina | 30/40 Kg/Ha |
Perché l'erba medica si chiama così?
Etimologia. Il nome "erba medica" (già in latino medica e in greco μηδική = mediké) non ha nulla che a vedere con la medicina, ma deriva dalla Media (Persia), di cui era considerata originaria: "erba medica" = "erba della Media".