Quanto dura una pratica di separazione?
Quanto dura una pratica di separazione?
La durata media di un procedimento di separazione consensuale, secondo i dati Istat, varia in base al carico di lavoro del Tribunale competente, da un massimo di circa duecento giorni ad un minimo di due/tre mesi.
Quali sono i costi del processo di separazione consensuale?
- Costi del processo di separazione consensuale. I costi del processo consensuale sono più contenuti rispetto a quelli che i coniugi dovrebbero affrontare nel processo di separazione giudiziale. Sebbene non esista una tariffa fissa, cliente ed avvocato per la separazione dovranno negoziare liberamente un compenso.
Qual è l’assistenza per la separazione consensuale?
- La separazione consensuale a mezzo di negoziazione assistita richiede necessariamente l’assistenza di un avvocato per ciascun coniuge, ma è molto, molto più rapida di quella innanzi al Presidente del Tribunale. Separarsi senza l’assistenza dell’avvocato: quando è possibile
Quali sono i documenti necessari per la separazione consensuale?
- Per quanto concerne in particolar modo i documenti necessari per la separazione consensuale, gli stessi fanno riferimento a: Copia integrale dell’atto di matrimonio; Certificato di residenza e stato di famiglia, anche contestuale, di entrambi i coniugi (non è possibile utilizzare l’autocertificazione);
Come si svolge la procedura di separazione breve?
- Il procedimento di “separazione breve” è molto più semplice di quello sopra descritto e non si svolge in Tribunale. Fra l’inizio della procedura di negoziazione e la conclusione dell’iter possono passare anche pochi giorni, e, solitamente, non trascorrono più di tre – quattro mesi.