Che cos'è una catena idrocarburica?

Sommario

Che cos'è una catena idrocarburica?

Che cos'è una catena idrocarburica?

L'idrocarburo è un composto organico contenente solo atomi di carbonio e di idrogeno. ... La catena idrocarburica più corta è quella del metano che si compone di un solo atomo di carbonio e quattro di idrogeno (la formula del metano è infatti CH4).

Come riconoscere la catena principale?

La catena principale di un alchene deve contenere doppi legami tra atomi di carbonio. Inoltre, deve essere numerata a partire dall'estremità più vicina a un doppio legame carbonio-carbonio.

Come si presentano gli idrocarburi?

Gli idrocarburi costituiscono una classe di composti estremamente ampia poiché gli atomi di carbonio hanno una capacità illimitata di unirsi in catene, sia aperte ( lineari o ramificate ), sia chiuse ad anello singolo o in più anelli condensati tra loro, sia miste ad anello ed aperte.

Quali sono gli elementi che costituiscono gli idrocarburi?

Sono composti organici formati prevalentemente da atomi di idrogeno e atomi di carbonio. Gli atomi di carbonio (C) sono legati tra loro a formare lo scheletro della molecola, mentre gli idrogeni (H) sporgono da questo scheletro.

Come individuare la catena più lunga?

Se ci sono due catene di uguale lunghezza, selezionare la catena con più sostituenti. Nell'esempio che segue due differenti catene nello stesso alcano contengono sette atomi di carbonio. Si evidenzia la catena più lunga come mostrato a sinistra, dal momento che questa presenta il maggior numero di sostituenti.

Quali sono i tre gruppi di idrocarburi?

Classificazione degli idrocarburi Idrocarburi solidi o semisolidi: costituenti dell'asfalto, del bitume, cere paraffiniche, ecc. Idrocarburi liquidi: costituenti del petrolio (grezzo), benzene, esano, ottano, ecc. Idrocarburi gassosi: metano, etano, propano, butano, ecc.

Come denominare gli alcani?

Per la nomenclatura degli alcani ramificati, si usa un sistema di denominazione internazionale chiamato IUPAC, che prevede regole che possono essere così riassunte: trovare la più lunga catena di atomi di carbonio. Il composto assume il nome del corrispondente idrocarburo.

Come si attribuisce il nome agli alcani?

I nomi degli alcani semplici non ramificati sono costituiti da una radice che indica il numero di carboni che costituisce la catena e dalla desinenza ano (definita anche suffisso) che indica la classe di appartenenza.

Quali legami contengono gli idrocarburi saturi?

Gli idrocarburi saturi contengono soltanto legami semplici carbonio-carbonio. Gli idrocarburi insaturi contengono legami multipli carbonio-carbonio (doppi o tripli, o doppi e tripli contemporaneamente).

Quali sono i vari idrocarburi?

  • Una prima distinzione tra i vari idrocarburi si riferisce al loro stato fisico nelle condizioni di pressione e di temperatura ambientali e cioè: Idrocarburi solidi o semisolidi: costituenti dell'asfalto, del bitume, cere paraffiniche, ecc. Idrocarburi liquidi: costituenti del petrolio (grezzo), benzene, esano, ottano, ecc.

Qual è lo Stato di aggregazione degli idrocarburi?

  • Lo stato di aggregazione degli idrocarburi (a temperatura e pressione ambiente) dipende dal loro peso molecolare: gli idrocarburi aventi peso molecolare minore (ad esempio metano, etano, propano) si trovano allo stato gassoso, quelli con peso molecolare più elevato (ad esempio benzene, esano e ottano) sono liquidi e quelli aventi peso ...

Qual è la catena più corta possibile?

  • La catena più corta possibile è composta da un solo atomo di carbonio, a cui corrisponde il metano, avente formula bruta CH 4 . Gli idrocarburi aventi due atomi di carbonio sono tre: l' etano, di formula C 2 H 6. l' etene (o etilene), C 2 H 4. l' etino (o acetilene), C 2 H 2.

Quali sono gli idrocarburi aromatici?

  • Gli idrocarburi aromatici formano una classe a sé per stabilità ed hanno una reattività chimica molto diversa da quella degli idrocarburi alifatici.

Post correlati: