Cosa è il lavoro della forza elastica?
Sommario
- Cosa è il lavoro della forza elastica?
- Come trovare la costante elastica con il lavoro?
- Come allungare una molla?
- Quando il lavoro della forza elastica è negativo?
- Per quale motivo il lavoro della forza elastica è sempre resistente?
- Come calcolare la costante elastica di una molla compressa?
- Come si fa a trovare Delta l?
- Quanto si allunga la molla?
Cosa è il lavoro della forza elastica?
Il lavoro della forza elastica è il lavoro esercitato dalla forza di Hooke e nel modello fisico corrisponde al lavoro di una forza variabile nel caso unidirezionale. La formula del lavoro della forza elastica dipende dalla costante della molla e dai quadrati delle elongazioni iniziale e finale.
Come trovare la costante elastica con il lavoro?
Per il calcolo della costante elastica di una molla in condizioni statiche, il libro, lo scorso anno, faceva vedere che bastava porre un peso noto e misurarne l'allungamento, ottenendo k dalla formula della dinamica mg=kx da cui k=mg/x.
Come allungare una molla?
0:378:37Clip suggerito · 60 secondiLavoro per allungare una molla - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito
Quando il lavoro della forza elastica è negativo?
(corrispondente, ad esempio, alla compressione o all'elongazione di una molla). è positivo quando il corpo elastico si approssima allo stato di riposo (in questa fase, infatti, la forza elastica favorisce il moto); è negativo quando se ne allontana (in questa fase la forza elastica oppone resistenza).
Per quale motivo il lavoro della forza elastica è sempre resistente?
Se forza e spostamento hanno direzione e verso opposti, il lavoro è negativo e si dice lavoro resistente: quando una molla viene compressa, la forza elastica, che tenderebbe a riportarla alla sua lunghezza originale, compie un lavoro resistente.
Come calcolare la costante elastica di una molla compressa?
La costante di proporzionalità k prende il nome di costante elastica della molla. Dividendo per l'allungamento x entrambi i membri dell'uguaglianza F = k · x otteniamo che k = F / x da cui l'unità di misura di k nel Sistema Internazionale è il newton su metro (N / m).
Come si fa a trovare Delta l?
La formula generale può essere esplicitata ricordando che ΔL = L – L0.
Quanto si allunga la molla?
Risposta: Il peso applicato alla molla e l'allungamento della molla sono direttamente proporzionali. Pertanto se il peso raddoppia passando da 8 N a 16 N, raddoppia anche l'allungamento passando da 6 cm a 12 cm. Se il peso triplica, passando da 8 N a 24 N, anche l'allungamento triplicherà, passando da 6 cm a 18 cm.