Quale parte è il rognone?

Sommario

Quale parte è il rognone?

Quale parte è il rognone?

bovino Generalità "Rognoni" è il termine utilizzato volgarmente per indicare l'apparato renale dell'animale macellato (quelli più diffusi sono di bovino); i rognoni sono dunque frattaglie, ovvero una frazione della bestia raggruppabile nel "quinto quarto".

A cosa serve il rognone?

Viene utilizzato in cucina e per produrre il sego. In inglese si chiama suet ed è un ingrediente tradizionale di alcune pietanze tipiche, come il Christmas pudding. È bianco e friabile e deve essere conservato in frigorifero, come la carne.

Come si cucina il rognone in Emilia Romagna?

  • In Emilia Romagna il rognone viene pulito con cura e poi tagliato a fettine sottili. Queste sono poi fatte rosolare velocemente in pentola con un trito a base di cipolla e prezzemolo tritato, e poi condite con sale pepe, brodo e aceto. In Toscana, invece, si è soliti aggiungere anche sedano, carota, uno spicchio d’aglio e funghi porcini.

Come preparare un rognone in umido?

  • Per preparare un buon rognone in umido, spurgatelo e tagliatelo a pezzetti come già visto precedentemente. Nel frattempo lavate 3 pomodori grandi e maturi, spellateli, tagliateli a pezzi ed eliminate i semi, poi lavate e tritate un ciuffo di prezzemolo, 1 carota, 1 costola di sedano e 1 cipolla bianca. Fate rosolare il rognone in olio d'oliva, ...

Come cucinare il rognone di vitello?

  • Cucinare il rognone di vitello non è poi così difficile come può sembrare. Al contrario delle altre frattaglie, il rognone non va mai bollito, altrimenti diventa duro e gommoso. Si può, però, mettere in ammollo in una ciotola di acqua fresca con limone o aceto di vino bianco.

Qual è il rognone di agnello?

  • Il rognone di agnello, detto anche rognoncino per le sue dimensioni ridotte, è molto apprezzato da tutti gli estimatori delle frattaglie e interiora di questo animale: dalla coratella (composta da cuore, fegato, polmoni e milza) alle animelle, è il più utilizzato in cucina insieme a quello di vitello.

Post correlati: