Che forma ha l'imene?

Sommario

Che forma ha l'imene?

Che forma ha l'imene?

Imene Anulare – La forma dell'imene è rotonda (circolare) e nel mezzo è presente un foro circolare. Se il foro è abbastanza grande, la membrana potrebbe non rompersi anche a seguito della penetrazione. Questa è la forma dell'imene più comune (60-95% dei casi).

Quanto dista l'imene dalle labbra?

L'imene si trova a livello dell'introito vaginale, non troppo in profondità: infatti, separa il canale vaginale - per intenderci, la cavità vera e propria in cui per esempio inseriamo i tamponi – dal vestibolo vulvare, ossia lo spazio centrale compreso tra le piccole labbra.

Perché le donne hanno l'imene?

Imene, dal greco hymḗn, significa membrana, infatti è una sottile membrana che ricopre parzialmente l'apertura vaginale. La funzione dell'imene è di chiudere, anche se non del tutto, la vagina in modo da proteggere tutto l'apparato riproduttivo da infezioni o agenti patogeni presenti all'esterno del corpo.

Cosa porta la rottura dell imene?

La rottura dell'imene non sempre dipende da atti sessuali. In qualche caso, infatti, la lacerazione può verificarsi a causa dell'introduzione di oggetti in vagina (es. assorbenti interni) oppure in seguito ad un trauma dovuto ad attività fisiche o sportive (es. andando in bicicletta o facendo ginnastica).

Post correlati: