Come prendersi cura della pianta di cocco?
Come prendersi cura della pianta di cocco?
Le palme di cocos nucifera possono tranquillamente sopportare alcuni giorni di siccità, ma prediligono terreni umidi, è quindi opportuno annaffiarla frequentemente, aspettando che il terreno asciughi leggermente tra un'annaffiatura e l'altra, ma avendo cura di controllare che non asciughi completamente.
Dove piantare un cocco?
Esigenze ambientali ed esposizione. L'esposizione della palma da cocco dovrà essere in pieno sole in quanto ha bisogno di un ambiente ben areato e non tollera gli sbalzi di temperatura che causano alla pianta uno stress importante.
Come si annaffia la pianta del cocco?
Le irrigazioni devono garantire al terriccio la giusta umidità ma non deve essere mai fradicio. Se l'acqua rimane nel sottovaso, dopo mezz'ora dall'irrigazione, va eliminata; annaffiare nuovamente solo quando, il terreno è asciutto. Il concime va somministrato ogni 15 giorni da aprile a ottobre.
Quanto ci mette il cocco a crescere?
6 mesi I frutti sono drupe voluminose, dette comunemente noci di cocco, di circa 1 kg di peso. Si formano dopo 2 settimane dalla fioritura e crescono rapidamente per circa 6 mesi.
Come rinvasare pianta cocco?
Il rinvaso della palma da cocco decorativa si effettua in primavera. Si sceglie un vaso di dimensioni superiori al precedente tenendo presente le dimensioni della noce della pianta. Il terriccio va ricambiato tutto o in parte. Il sottovaso va cosparso con argilla espansa per evitare il marciume delle radici.
Quando si trova il cocco?
Se sei particolarmente fortunato e vivi in una zona tropicale, potresti avere una palma da cocco vicino a casa. In ogni caso, assicurati di avere una buona selezione di frutti tra cui scegliere. Anche se la stagione migliore per mangiare il cocco va da ottobre a dicembre, le noci di cocco vengono raccolte tutto l'anno.