Com'è la pianta di tabacco?
Sommario
- Com'è la pianta di tabacco?
- Dove si trovano le piante di tabacco?
- Quanto produce una pianta di tabacco?
- Quando fiorisce il tabacco?
- Come essiccare le foglie di tabacco?
- Quando raccogliere le foglie di tabacco?
- Come trattare le foglie di tabacco?
- Dove viene lavorato il tabacco?
- Quanto rende un ettaro di tabacco?
- Quanto tempo ci vuole per far crescere una pianta di tabacco?
Com'è la pianta di tabacco?
Ha radici fittonanti, un fusto peloso, diritto e cilindrico, foglie alterne, ampie, leggermente tomentose (pelose), lanceolato-ovali e di color verde con diverse graduazioni a secondo della specie, che contengono sali minerali, zuccheri, proteine, resine, essenze aromatiche, composti volatili e nicotina.
Dove si trovano le piante di tabacco?
Negli Stati Uniti viene coltivato principalmente nel Tennessee e nel Kentucky occidentale e in Virginia. Quello cresciuto nelle prime due zone è adoperato anche per produrre tabacco da masticare, da fiuto e sigarette.
Quanto produce una pianta di tabacco?
Senza nessuna autorizzazione è possibile produrre un massimo di mille foglie di tabacco. Non esiste un limite fissato in numero di piante, tuttavia ogni pianta delle varietà maggiormente diffuse produce 20-50 foglie di media. Quindi è possibile stabilire un limite medio di almeno una trentina di piante.
Quando fiorisce il tabacco?
Essendo una pianta di origine sub-tropicale, il tabacco preferisce le giornate brevi per vegetare. Per quanto riguarda la temperatura, la germinazione necessita di almeno 15 °C e circa 25-30 °C per accrescimento e fioritura. Per tale motivo, in Italia è importante coltivare il tabacco solo nel periodo primavera-estate.
Come essiccare le foglie di tabacco?
Il tabacco viene essiccato naturalmente all'aria per un periodo variabile da 1 a 2 mesi. Il processo avviene in appositi edifici aperte su tutti i lati in modo da favorire la ventilazione, ma dotati di un tetto onde proteggere le foglie dai raggi del sole.
Quando raccogliere le foglie di tabacco?
Dopo tre mesi dalla germinazione (e 3-4 settimane dopo il topping), le vostre piante di tabacco dovrebbero essere pronte al raccolto. Se lo sono, le foglie dovrebbero essere diventate di un colore leggermente giallo.
Come trattare le foglie di tabacco?
Le foglie vengono essiccate al sole per eliminare la maggior parte dell'umidità presente per un periodo di 10-30 giorni a seconda delle condizioni. L'essiccazione è ultimata con una fase di air-curing. Quasi solo i tabacchi orientali vengono sottoposti a tale trattamento.
Dove viene lavorato il tabacco?
La produzione mondiale di tabacco in foglie è oggi di circa 4.900.000 ton, di cui oltre il 45% è prodotto in Cina prevalentemente per consumo interno, il principale esportatore mondiale è il Brasile, seguito a distanza da USA, India, Zimbabwe e Malawi.
Quanto rende un ettaro di tabacco?
Resa per ettaro e valore del prodotto: in buoni terreni da coltivatori diligenti si può avere la produzione media di 10-13 quintali per il secco e fino a 20 quintali per il Rigadio.
Quanto tempo ci vuole per far crescere una pianta di tabacco?
Dopo quattro mesi al massimo la pianta è pronta: è arrivato il momento di raccogliere le foglie.