Quali sono le ossa delle spalle?

Sommario

Quali sono le ossa delle spalle?

Quali sono le ossa delle spalle?

La spalla comprende le ossa, i legamenti, i tendini e i muscoli che collegano il braccio al torso. Le tre ossa che compongono l'articolazione della spalla sono la clavicola, la scapola e l'omero (l'osso lungo del braccio). La spalla ha due articolazioni che lavorano insieme per consentire il movimento del braccio.

Quante sono le articolazioni della spalla?

La spalla è un complesso articolare costituito da 5 articolazioni: gleno-omerale, acromion-clavicolare, sterno-clavicolare, scapolo-toracica e sottodeltoidea, le quali determinano la realizzazione del più ampio arco di movimento fra tutte le articolazioni del corpo umano.

Come si chiamano le ossa sotto il collo?

Osso ioide
Posizione nel collo
Anatomia del Gray( EN ) Pagina 177
SistemaSistema scheletrico
Ossa in contattonessuna

Come si chiama osso sotto il collo?

osso ioide L'osso ioide - o semplicemente ioide - è un osso impari e mediano, a forma di ferro di cavallo, che trova sede nel collo, esattamente tra il mento e la cartilagine tiroidea della laringe. Nell'osso ioide si possono riconoscere una porzione centrale, chiamata corpo, e due prolungamenti su ciascun lato, denominati corna.

Quali sono le articolazioni che partecipano ai movimenti della spalla?

La regione della spalla comprende ben 5 articolazioni: l'articolazione scapolo-omerale (argomento di questo articolo), l'articolazione acromioclavicolare, l'articolazione sternoclavicolare, l'articolazione scapolotoracica e l'articolazione sottodeltoidea.

Quante articolazioni possiede la scapola?

Secondo la maggior parte degli anatomisti, le articolazioni proprie della spalla sono cinque: l'articolazione gleno-omerale (o articolazione della spalla o articolazione scapolo-omerale), l'articolazione acromioclavicolare, l'articolazione sternoclavicolare, l'articolazione scapolotoracica e l'articolazione ...

Qual è il collegamento tra le ossa della spalla?

  • Il collegamento tra le ossa della spalla dipende sostanzialmente dalle più volte citate articolazioni scapolo-omerale e acromioclavicolare. L'articolazione scapolo-omerale, o articolazione della spalla, è l'articolazione risultante dall'alloggiamento della testa dell'omero all'interno della fossa glenoidea della scapola.

Qual è l’osso del braccio?

  • L’omero è l’osso del braccio. La testa dell’omero è a forma sferica e si inserisce nella fossa glenoidea della scapola per formare l’articolazione della spalla. L’estremità prossimale (vicina al busto) è costituita da testa, collo anatomico, tubercolo maggiore e minore. I tubercoli sono separati da una scanalatura intertubercolare.

Quali sono le articolazioni delle spalle?

  • Le spalle sono sede di importanti articolazioni - su tutte, l' articolazione gleno-omerale, che collega la scapola all'omero - e di numerosi muscoli.

Quali sono i muscoli posteriori della spalla?

  • I muscoli anteriori della spalla sono – Piccolo pettorale è un piccolo muscolo a forma triangolare che si trova in profondità al muscolo grande pettorale e origina dalla faccia esterna e margine posteriore della III-IV-V costa e relative cartilagini costali e si inserisce sul margine mediale del processo coracoideo della scapola.

Post correlati: