Cosa può causare la mastoidite?

Sommario

Cosa può causare la mastoidite?

Cosa può causare la mastoidite?

L'infezione della mastoide può complicarsi con perforazione della membrana timpanica, osteite, meningite, ascesso cerebrale (del lobo temporale), trombosi del seno cavernoso o paralisi facciale. Raramente l'infezione può erodere la punta della mastoide e propagarsi nel collo (quadro noto come ascesso di Bezold).

Quale antibiotico per mastoidite?

Trattandosi di un'infezione per lo più batterica, gli antibiotici costituiscono la terapia d'elezione per la cura della mastoidite; in genere, le penicilline, le cefalosporine ed i macrolidi sono i farmaci più efficaci.

Che cos'è mastoidite?

La mastoidite è un'infezione batterica del processo mastoideo, una prominenza ossea che si trova dietro l'orecchio.

Dove si trovano le cellette mastoidee?

All'interno del processo mastoideo sono presenti numerose concamerazioni ossee che prendono il nome di cellule mastoidee (cellule inteso come "piccole celle" delimitate da tessuto osseo); queste sono in comunicazione con il cavo del timpano.

Come si tratta la mastoidite?

  • La mastoidite, essendo un’infezione batterica, viene trattata attraverso antibiotici per via orale (come la penicillina, le cefalosporine e i macrolidi), accompagnati da analgesici ed antipiretici che dovrebbero essere sufficienti a garantire la completa guarigione.

Cosa è mastoidite cronica o latente?

  • Mastoidite cronica o latente: infiammazione delle cellule mastoidee secondaria ad un processo infiammatorio-suppurativo cronico dell'orecchio o ad un colesteatoma;

Quali sono i patogeni maggiormente coinvolti nella mastoidite?

  • I patogeni maggiormente coinvolti nella mastoidite sono: Streptococcus pneumoniae, S. pyogenes, Staphylococcus spp., Haemophilus influenzae, Pseudomonas aeruginosa. L' Aspergillus ed altri funghi sono invece patogeni che solo di raro favoriscono l'infiammazione delle cellule mastoidee.

Quali sono le cavità della mastoide?

  • La mastoide è disseminata di cavità, o cellule, contenenti aria, il cui numero e le cui dimensioni variano a seconda delle caratteristiche anatomiche individuali. La più ampia di queste cavità è l’antro, che comunica con l’aria contenuta nella cassa del timpano, ...

Post correlati: