Come si cura il melanoma oculare?

Sommario

Come si cura il melanoma oculare?

Come si cura il melanoma oculare?

Il melanoma oculare si cura con la chirurgia, alla quale lo specialista deciderà se abbinare una radioterapia o chemioterapia. Oggi l'approccio chirurgico tende ad essere il più conservativo possibile, dunque si cerca di salvaguardare ove possibile la vista del paziente.

Che cos'è il basalioma?

Il basalioma o carcinoma a cellule basali (BCC) è un tumore della pelle che origina dalla trasformazione maligna delle cellule localizzate nello strato più profondo dell'epidermide.

Che cosa sono gli scotomi?

Gli scotomi sono macchie nere o colorate, a volte scintillanti, che compaiono nel campo visivo quando la sensibilità della retina diminuisce, riducendo così l'efficienza della vista.

Quali sono i sintomi del papilloma virus?

  • Sintomi. I sintomi del papilloma virus, sono differenti in base al tipo di infezione che è stata contratta. Uno dei sintomi comuni nelle donne (qualora sia a carico degli organi genitali) è la comparsa di verruche genitali (denominate condilomi), che possono trovarsi sui genitali esterni, all'interno della vagina, ...

Quali sono i sintomi del papilloma virus alla bocca?

  • I sintomi del papilloma virus nell’uomo sono pressoché simili: possono comparire, infatti, a livello genitale dei condilomi, denominati anche anche verruche o creste di gallo. Per quanto riguarda poi i sintomi del papilloma virus alla bocca, il papilloma squamoso alla lingua è il più evidente e diffuso.

Come si può diagnosticare il tumore dell'occhio?

  • Una volta che il tumore dell'occhio è stato diagnosticato è possibile procedere con esami che permettono di verificare se la malattia si è diffusa anche in altre regioni dell'organismo: radiografia al torace, tomografia computerizzata, risonanza magnetica e, per il linfoma, anche tomografia a emissione di positroni (PET).

Post correlati: