Perché si va dal commercialista?
Sommario
- Perché si va dal commercialista?
- Cosa devo fare per diventare commercialista?
- Cosa fare dopo abilitazione commercialista?
- Quanto costa un commercialista all'anno per un privato?
- Che cosa fa un commercialista?
- Chi è il dottore commercialista?
- Quali sono le competenze di un commercialista?
- Qual è il luogo di lavoro tipico del commercialista?
Perché si va dal commercialista?
Il DOTTORE COMMERCIALISTA svolge un'attività di servizio e consulenza a imprese o privati per quanto concerne: adempimenti fiscali (ad esempio la compilazione della dichiarazione dei redditi), contabili (ad esempio la tenuta della contabilità e la redazione dei bilanci), diritto societario (ad esempio la costituzione ...
Cosa devo fare per diventare commercialista?
Come si diventa Commercialista? Per diventare Dottore Commercialista è necessario essere iscritti all'apposito Albo professionale nella sezione A. Requisito indispensabile per farlo è il possesso di una Laurea Magistrale della classe LM-56 (Scienze dell'Economia) o di quella LM-77 (Scienze Economico-Aziendali).
Cosa fare dopo abilitazione commercialista?
Gli ultimi passi da compiere per iscriversi all'albo Dopo esser stati apprendisti ed aver superato l' esame, rimangono soltanto 5 cose da fare: 1- iscriversi all' albo nella sezione A; 2- aprire la Partita Iva; 3- iscriversi alla Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza Dottori Commercialisti, la CNPADC.
Quanto costa un commercialista all'anno per un privato?
Da 236 euro a 475 euro per un fatturato annuo fino a 75.000 euro; da 4 euro per un fatturato annuo compreso tra 75.0.000 euro. Questi prezzi si applicano in genere alle persone fisiche titolari di partita IVA; per le società di capitali si applicano altri prezzi.
Che cosa fa un commercialista?
- Che cosa fa un commercialista nello specifico? La mansione più comune del commercialista è la gestione della contabilità del cliente (un'azienda, un professionista o un privato). Si occupa quindi di verificare che la sua situazione fiscale e tributaria rispetti le normative in vigore, ad esempio controllando l'entità delle tasse dovute, ...
Chi è il dottore commercialista?
- Il Dottore Commercialista è un professionista laureato in discipline economiche, aziendali, fiscali o finanziarie, iscritto in un apposito ordine professionale, con competenze in materia di ragioneria, contabilità, fisco, diritto commerciale, diritto tributario e diritto del lavoro e col compito di redigere redditi e bilanci di aziende e ...
Quali sono le competenze di un commercialista?
- Competenze di un Commercialista. Le conoscenze tecniche e i requisiti personali che ricorrono nelle offerte di lavoro per commercialista sono: Conoscenze approfondite in tema di legislazione tributaria e fiscale. Competenza in contabilità e analisi di bilancio. Padronanza delle tecniche di revisione legale dei conti.
Qual è il luogo di lavoro tipico del commercialista?
- Il luogo di lavoro tipico è l'ufficio, dove il dottore commercialista svolge le proprie attività e riceve i clienti. In alcuni casi può andare lui stesso dal cliente, effettuando trasferte in giornata.