Come si può mangiare il cotechino?

Sommario

Come si può mangiare il cotechino?

Come si può mangiare il cotechino?

Ottimo anche servito con un purè di patate, o di topinambur, o ancora di ceci. Se vi piacciono gli spinaci, lessateli, fateli saltare in un filo di olio con uno spicchio di aglio e poi serviteli con il cotechino. Altrimenti un'altra verdura che ben si accompagna a questo salume sono i fagiolini.

Che differenza c'è tra lo zampone e il cotechino?

La differenza tra zampone e cotechino sta nell'involucro che contiene questo goloso impasto fatto di carne e spezie. Lo zampone, come suggerisce la parola stessa, è avvolto dalla zampa di maiale anteriore; il cotechino, invece, dal budello, sia esso naturale o artificiale.

Cosa mangiare al posto del cotechino?

Le alternative al cotechino e allo zampone

  1. Zuppa di lenticchie.
  2. Tartellette di lenticchie.

Che cosa è il cotechino?

  • Il cotechino è una tradizione culinaria a Capodanno, quando viene accompagnato dalle lenticchie che sono simbolo di fortuna e ricchezza. La parola cotechino deriva da cotenna: il tessuto connettivo che è parte del macinato di carne di maiale di questo insaccato, che ha al suo interno anche parti magre e grasse come la pancetta e la guancia.

Quali sono i tempi di cottura del cotechino?

  • Tempi di cottura del cotechino. Un cotechino fresco può richiedere oltre due ore di cottura. Molto dipende dalle sue dimensioni e dal suo peso. Sappiate che un cotechino troppo cotto risulterà duro e stopposo. Al contrario un cotechino crudo risulterà immangiabile.

Qual è il modo migliore per cuocere un cotechino fresco?

  • Un modo alternativo e più rapido per cuocere un cotechino fresco è in pentola a pressione. Questo sistema permette di ridurre notevolmente i tempi di cottura, portandoli anche a meno di un’ora.

Come assaporare il cotechino?

  • Il cotechino è ottimo in tutto il periodo invernale. Se non avete voglia delle lenticchie potete accompagnare il cotechino con dell’ottimo purè di patate. Oppure con la tipica salsa veronese: la pearà. Come per gli altri bolliti di carne, possiamo assaporarlo anche con delle mostarde di frutta o con la salsa verde.

Post correlati: