Cosa fa un geometra in Comune?
Cosa fa un geometra in Comune?
si occupa di rilevazioni e misurazioni topografiche; notifica al catasto variazioni progettuali; si occupa di redigere certificazioni energetiche; stima danni avvenuti in caso di incidenti quali incendi, allagamenti etc.
Cosa fa Tecnico di cantiere?
I tecnici di cantiere si occupano della progettazione, costruzione, recupero e restauro degli stabili fino alla ristrutturazione edilizia. In particolare, all'interno dell'ufficio si occupano di: - Gestire i lavori di preparazione, dai preventivi alle offerte di appalto.
Cosa posso fare con il diploma Cat?
INNUMEREVOLI SBOCCHI LAVORATIVI che il nostro diploma offre :
- Libero professionista.
- Direttore tecnico per le imprese edili.
- Direttore dei lavori.
- Perito estimativo presso agenzie finanziarie, assicurazioni, banche.
- Consulente tecnico C.T.U.
- Cartografo.
- Topografo.
- Insegnante C430 presso Istituti Tecnici C.A.T. oggi B014.
Come è nata la figura del geometra?
- La nascita della figura del geometra viene fatta risalire all'organigramma della Legione romana, nel quale era prevista la figura del mensor, una sorta di geometra ante litteram incaricato, tra le altre incombenze, di tracciare le linee base dei castra aestiva; gli accampamenti temporanei che i legionari costruivano durante i loro spostamenti.
Chi è il geometra in Italia?
- In Italia, il geometra è una figura professionale che opera prevalentemente nel settore edilizio, topografico ed estimativo. Il Regio Decreto 11 febbraio 1929, n. 274 che istituisce, in sostituzione del perito agrimensore, tale professione in Italia, abilita il geometra all'espletamento di molteplici attività tecniche, tra le quali la ...
Qual è il lavoro del geometra?
- Il lavoro del geometra concerne prevalentemente i lavori di progettazione edilizia, impiantistica sui beni immobili. Ma il percorso di studi svolto lo prepara anche alla conoscenza dei diritti reali di godimento. La sua competenza é specialistica e comprende anche materie tecniche, topografiche, giuridiche, fiscali, economiche, beni agricoli e ...