Quando si percepisce la pensione?

Sommario

Quando si percepisce la pensione?

Quando si percepisce la pensione?

Dal 2019 l'età per la pensione di vecchiaia è fissata a 67 anni per tutte le categorie. Nel decreto ministeriale del 5.11.2019 è stata confermata l'età di 67 anni anche per il biennio 2021-2022, a seguito dei rilevamenti ISTAT che non hanno registrato un incremento della speranza di vita.

Quando decorre la pensione anticipata?

  • L a pensione anticipata decorre, invece, dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda di pensione fermo restando il perfezionamento del requisito contributivo (es. 42 anni e 10 mesi di contributi). Circostanza analoga vale anche per la presentazione della domanda di pensione supplementare.

Quando si va in pensione?

  • Calcola Quando si Va in Pensione Il 2019 vede una serie di importanti modifiche sul fronte previdenziale. Con l'entrata in vigore del DL 4/2019 (dal 29 Gennaio 2019) il legislatore ha introdotto da quest'anno la possibilità di andare in pensione con 62 anni e 38 di contributi (cd.

Quando si matura il diritto alla pensione?

  • È la data in cui si matura il diritto alla pensione, di cui bisogna però attendere la decorrenza effettiva: quando si avranno: età : È l’età esatta raggiunta al momento in cui si consegue il diritto alla pensione: contributi totali: È l’anzianità contributiva, espressa in anni e settimane, maturata al momento del diritto alla pensione

Quali sono i tempi per la richiesta di pensione?

  • Per quanto riguarda i tempi per la richiesta, la nuova riforma ha introdotto delle finestre mobili trimestrali. In termini pratici, ciò vuol dire che la richiesta di pensione può essere presentata decorsi tre mesi dal momento in cui sono stati raggiunti i requisiti imposti dalla legge.

Post correlati: