Come si calcola il congedo parentale a ore scuola?

Sommario

Come si calcola il congedo parentale a ore scuola?

Come si calcola il congedo parentale a ore scuola?

✓ 3 ore e 36 minuti: è l'orario medio giornaliero (3 ore e 36 minuti al giorno x 5 gg. = 18 ore settimanali); ✓ 1 ore e 48 minuti sarebbe la riduzione per ogni giorno della settimana da applicare al docente che corrisponde alla metà dell'orario medio giornaliero. fruisce del congedo su base oraria.

Come funziona il congedo a ore?

Come funziona oggi Il preavviso deve essere di due giorni lavorativi ed il massimo delle ore richiedibili come permesso non potrà essere maggiore della metà dell'orario medio giornaliero del periodo paga quadri settimanale o mensile immediatamente precedente.

Quante ore di congedo parentale spettano?

174 ore Per ogni mese di congedo parentale, sono attribuite al dipendente 174 ore, che possono essere cumulate, anche nell'ambito della stessa giornata, con altri riposi e permessi previsti dalla legge o dal Ccnl, ma non con i permessi o riposi disciplinati dal T.U maternità/paternità.

Come si calcola l'orario medio giornaliero?

Ne discende che, in caso di lavoro full time l'orario medio giornaliero dovrà essere calcolato dividendo le ore di lavoro (36 ore settimanali) per i giorni di lavoro (5 giorni settimanali da CCNL) per cui l'orario medio giornaliero è di 7 ore e 12 minuti ed il congedo parentale orario sarà fruibile per un massimo ...

Come si può richiedere il congedo parentale nella scuola?

  • Il congedo parentale nella scuola può essere richiesto dal personale che lavora negli istituti, vale a dire docenti e personale ATA. Anche i docenti con contratto a tempo determinato possono presentare richiesta per il congedo parentale: dunque, la normativa è la stessa che viene applicata per i docenti di ruolo.

Quali sono i primi 30 giorni di congedo parentale?

  • I primi 30 giorni di congedo parentale sono interamente retribuiti (100%) se fruiti entro i 12 anni del bambino. I restanti periodi sono così dilazionati: 5 mesi con indennità al 30%, indipendentemente dal reddito individuale del richiedente, fino al sesto anno di vita del bambino (compreso il giorno del 6° compleanno)

Quando posso richiedere il congedo parentale con le supplenze?

  • Il congedo parentale con le supplenze può essere richiesto solo dopo la presa di servizio, cioè dopo aver confermato il proprio rapporto di lavoro. La richiesta del congedo parentale docente per il supplente temporaneo va fatta 15 giorni prima dall’astensione al lavoro all’ufficio di appartenenza con l’indicazione della durata.

Qual è il periodo di preavviso per il congedo parentale?

  • in via ordinaria, 15 giorni prima della decorrenza; 48 ore prima dell’astensione dal lavoro, a fronte di particolari situazioni personali da documentare. Per il congedo parentale ad ore, il termine di preavviso è, invece, di 2 giorni.

Post correlati: