A cosa serve il tiosolfato di sodio?

Sommario

A cosa serve il tiosolfato di sodio?

A cosa serve il tiosolfato di sodio?

Anche noto come sodio tiosolfato, o più semplicemente tiosolfato, questo composto viene utilizzato anche in ambito medico per il trattamento dell'avvelenamento da acido cianidrico o da cianuri. Difatti, lo si può trovare all'interno di medicinali aventi indicazioni terapeutiche di questo tipo.

Qual'è la temperatura di solidificazione del tiosolfato di sodio?

Questa voce sugli argomenti sali e materiali è solo un abbozzo.
Tiosolfato di sodio
Temperatura di fusione48 °C (321 K)
Indicazioni di sicurezza
Frasi H---
Consigli P---

Come si forma il tiosolfato?

I tiosolfati si possono ottenere facendo bollire zolfo con idrossidi di metalli alcalini o alcalino-terrosi, oppure facendo bollire una soluzione di solfito e zolfo. Lo ione tiosolfato si decompone a pH < 5 dando luogo a zolfo e acido solforoso, secondo la seguente equazione: S2O2−3(aq) + 2H+(aq) → SO2(g) + S(S) + H2O.

Come si chiama la quantità di energia necessaria per fondere il tiosolfato?

Il calore latente di fusione è definito Lf = ∆Ef /mt dove ∆Ef è l'energia utilizzata per fondere la massa mt.

Cosa è la sosta termica?

passaggio di stato sia la sosta termica cioè un periodo di tempo in cui la temperatura resta costante, nonostante si continui a riscaldare o raffreddare il sistema.

Come si fa il tiosolfato di sodio?

Uno dei metodi di sintesi del tiosolfato di sodio prevede la reazione tra zolfo e idrossido di sodio:

  1. 4 S + 6 NaOH → Na2S2O3 + 2 Na2S + 3 H2O. Un altro metodo prevede l'ottenimento del tiosolfato di sodio tramite tre reazioni: ...
  2. 2 NaHSO3 + Na2CO3 → 2 Na2SO3 + CO2 + H2O.

Chi vende il tiosolfato?

Il Tiosolfato di sodio non è soggetto a restrizioni sulla vendita e non serve avere autorizzazioni particolari. Questo prodotto lo potete comprarlo tranquillamente anche online. Su amazon si trova ad un prezzo ragionevole, ad esempio 1Kg di Tiosolfato di sodio puro (Na2S2O3) si trova a circa 40euro più le spedizioni.

Come estrarre il sodio?

Si ricava dall'acqua del mare in cui è contenuto in grandi quantità (l'acqua salmastra contiene in media dal 3,3 al 3,7% di sali e il residuo secco contiene ca il 30% di cloruro di sodio).

Post correlati: