Come trovare la retta di carico?

Sommario

Come trovare la retta di carico?

Come trovare la retta di carico?

Si dice retta di carico la retta che ha come equazione l'equazione della maglia di uscita, cioè VCC = RC IC + VCE + RE IE .

Come trovare il punto di lavoro?

Il punto di lavoro di un dispositivo si ottiene come intersezione della caratteristica del dispositivo (tensione e corrente ai suoi morsetti) e la caratteristica dell'utilizzatore, nel nostro caso diodo e resistenza.

Che cos'è il punto di lavoro del diodo?

L'intersezione fra la caratteristica del diodo e la retta di carico individua il punto di funzionamento o di lavoro statico (P), ovvero fornisce i valori di I e V per quel particolare diodo, in quel circuito, con quel valore di RL e con una data tensione Vi.

Cosa si intende per punto di lavoro?

Il punto di lavoro si pone dove i parametri del dispositivo non-lineare e del circuito lineare si intersecano, secondo le modalità con cui sono collegate e al contempo secondo i propri sistemi interni.

A cosa serve il diodo a giunzione?

Esso è utilizzato per modulare la forma d'onda di ingresso come limitatore di ampiezza, e come comparatore rispetto ad una tensione di riferimento. L'uso più comune è quello di raddrizzatore a una o a doppia semionda, cioè permette di raddrizzare la forma d'onda periodica come quella sinusoidale.

A cosa serve la giunzione pn?

La giunzione p-n può essere utilizzata come un diodo grazie alle sue proprietà di conduzione in regime di polarizzazione diretta e polarizzazione inversa. Un diodo a giunzione p-n permette alle cariche elettriche di scorrere in una direzione, ma non in quella opposta.

Cosa si intende per polarizzazione diretta?

Quando il diodo è collegato in modo da lasciar passare la corrente (quando la freccia della corrente attraversa il diodo dall'anodo verso il catodo), il diodo si dice in polarizzazione diretta.

In che zona deve trovarsi il punto di lavoro per far lavorare un Bjt come amplificatore e invece come interruttore ON OFF?

Se si vuole usare il BJT come amplificatore quindi in modo lineare, il punto di lavoro deve essere scelto opportunamente all'interno della zona attiva. Se si vuole usare il BJT come interruttore il punto di lavoro può solo commutare fra la zona di interdizione e la zona di saturazione.

Post correlati: