Dove si trova il recettore del dolore?
Sommario
- Dove si trova il recettore del dolore?
- Come si attivano i nocicettori?
- Cosa succede se non funziona la Nocicezione?
- Qual è il neurotrasmettitore del dolore?
- Cosa si intende per sensibilizzazione del dolore?
- Quali Meccanocettori sono adatti a percepire una pressione cutanea duratura?
- Cosa significa funzione nocicettiva?
- Come viene percepito il dolore?
Dove si trova il recettore del dolore?
Recettori sensitivi dolorifici sono localizzati in quasi tutte le strutture corporee (cute e sottocute, muscolo, periostio, nocicettori che rivestono organi viscerali come pleura e glissoniana, tessuto periarticolare…..)
Come si attivano i nocicettori?
I nocicettori termici sono attivati da calore o freddo nocivi a varie temperature. Esistono trasduttori nocicettori specifici che sono responsabili di come e se la desinenza nervosa specifica risponde allo stimolo termico.
Cosa succede se non funziona la Nocicezione?
Se la distruzione è totale, i terminali nervosi diventano insensibili fino a quando non si rigenerano completamente, ma se la lesione è solo parziale le fibre nervose continuano a inviare messaggi dolorifici. Inoltre, l'infiammazione che segue la lesione sensibilizza i nocicettori intorno alla lesione stessa.
Qual è il neurotrasmettitore del dolore?
Il glutammato apre dei recettori AMPA e NMDA. Tramite i recettori AMPA entra sodio Na+ nel neurone del corno dorsale e lo depolarizza. I ricettori NMDA rimangono "bloccati" per la presenza di magnesio Mg+. Se dei dolori persistono a lungo, il potenziale elettrico medio del neurone si abbassa.
Cosa si intende per sensibilizzazione del dolore?
La sensibilizzazione centrale è un meccanismo di vitale importanza per l'uomo: provoca un aumento sproporzionato della percezione del dolore, anche in assenza di uno stimolo reale, innescando e sostenendo la paura.
Quali Meccanocettori sono adatti a percepire una pressione cutanea duratura?
Tra i meccanocettori localizzati a livello cutaneo sono annoverati:
- Corpuscolo di Ruffini, responsabile del rilevamento pressorio negli strati profondi della cute.
- Corpuscolo di Meissner, recettori ad adattamento rapido per vibrazioni a bassa frequenza (50 Hz)
Cosa significa funzione nocicettiva?
– In neurologia, pertinente a un nocicettore, o relativo a nocicezione: riflesso n., riflesso determinato dalla stimolazione di un nocicettore. Apparato n., l'insieme delle strutture nervose (recettori periferici, ganglî spinali, neuroni e interneuroni midollari, talamici, ecc.)
Come viene percepito il dolore?
A livello talamico (corteccia cerebrale) si ha la percezione sensitivo-discriminatoria del dolore, ovvero si localizza la provenienza dello stimolo, la qualità e quantità, cui corrisponderanno reazioni motorie e sensoriali.