In che cosa consiste l'operazione contabile di accantonamento?

Sommario

In che cosa consiste l'operazione contabile di accantonamento?

In che cosa consiste l'operazione contabile di accantonamento?

L'accantonamento è una operazione amministrativa per destinare una quota del reddito di esercizio alla costituzione di un fondo finalizzato alla copertura di una particolare spesa futura o rischio futuro. ... L'accantonamento può comunque essere attuato anche per far fronte alla copertura di spese future certe.

Dove va l accantonamento?

Gli accantonamenti sono anche passività che sono indicate nel lato del passivo dello stato patrimoniale in aggiunta al patrimonio netto. A tal proposito il Codice civile prevede la predisposizione di appositi fondi: fondi per oneri per i costi incerti nell'importo e fondi rischi per i costi incerti nel loro avvenire.

Quali accantonamenti sono deducibili?

gli accantonamenti per spese di sostituzione e ripristino di beni gratuitamente devolvibili nel limite massimo, per ciascun bene, del 5% del costo del bene stesso e fino a quando il fondo ha raggiunto l'ammontare complessivo delle spese relative allo specifico bene sostenute negli ultimi 2 esercizi.

Cosa è il fondo rischi e oneri?

I fondi per rischi e oneri rappresentano passività di natura determinata, certe o probabili, con data di sopravvenienza o ammontare indeterminati. ... I fondi per rischi rappresentano passività di natura determinata ed esistenza probabile, i cui valori sono stimati.

Dove vanno gli accantonamenti nel conto economico?

Nella voce vanno indicati gli accantonamenti di competenza dell'esercizio a fondi rischi qualora non sia possibile l'iscrizione nelle voci di costo di conto economico delle pertinenti classi (B, C, D).

Dove va fondo responsabilità civile?

Tali debiti presunti sono sempre legati alla rilevazione di un costo presunto (acc.to per responsabilità civile, imposte differite, ecc.) . Vengono iscritti in contabilità per il principio della prudenza. Tali fondi hanno natura finanziaria e si collocano in bilancio nelle passività insieme a tutti i debiti.

Come si calcola il fondo svalutazione crediti?

La base di calcolo del fondo è costituito dal valore nominale o dal valore di acquisizione dei crediti verso clienti al netto di quei crediti coperti da garanzia assicurativa (10.000 – 2.000).

Che cos'è il fondo imposte?

Il fondo per imposte comprende le passività per imposte probabili, il cui ammontare o la cui data di sopravvenienza siano indeterminati, quali accertamenti non definitivi, contenziosi in corso e altre fattispecie similari; mentre i debiti tributari certi (che includono anche gli accertamenti definitivi e i contenziosi ...

Post correlati: