Come si fa la somma tra frazioni?
Sommario
- Come si fa la somma tra frazioni?
- Come si fa a moltiplicare le frazioni?
- Come addizionare o sottrarre frazioni con denominatori diversi?
- Come si fanno le addizioni con tre frazioni?
- Come si fa la moltiplicazione di tre frazioni?
- Come moltiplicare 4 frazioni?
- Come si fa a trovare il minimo comune multiplo?
- Come funziona la somma di frazioni con lo stesso denominatore?
- Come possiamo sommare le due frazioni?
- Qual è la somma delle due frazioni date?
Come si fa la somma tra frazioni?
Per addizionare (o sottrarre) due frazioni che hanno lo stesso denominatore, si scrive una frazione che ha: come denominatore lo stesso denominatore delle frazioni date; come numeratore la somma (o la differenza) dei numeratori. Il risultato si riduce ai minimi termini, se è possibile.
Come si fa a moltiplicare le frazioni?
Per moltiplicare due frazioni si procede così: 1) si moltiplicano i numeratori fra loro; 2) si moltiplicano i denominatori fra loro; 3) il risultato si riduce ai minimi termini, se è possibile. La regola si estende al prodotto di tre o più frazioni.
Come addizionare o sottrarre frazioni con denominatori diversi?
0:105:03Clip suggerito · 61 secondiSottrarre frazioni con denominatori diversi | Khan Academy - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito
Come si fanno le addizioni con tre frazioni?
Se vi trovate ad avere a che fare con somme e sottrazioni di più frazioni (tre, quattro...) non vi preoccupate, la regola è sempre valida: il denominatore rimane uguale, mentre tutti i numeratori (sopra la barra di frazione) si sommano (esempio: 6+12+20+5 con tutti i denominatori fratto 7 = 43 fratto 7) o si ...
Come si fa la moltiplicazione di tre frazioni?
Esempio 4: moltiplicazione tra 3 frazioni
- 3 · 3 · 7 = 63. E poi moltiplichiamo tra loro i denominatori:
- 2 · 5 · 8 = 80. Un altro modo di procedere potrebbe essere applicare la proprietà associativa della moltiplicazione.
Come moltiplicare 4 frazioni?
3:294:27Clip suggerito · 58 secondiMoltiplicazione tra frazioni - YouTubeYouTube
Come si fa a trovare il minimo comune multiplo?
Ricapitolando: il m.c.m. si ottiene SCOMPONENDO i numeri dati in FATTORI PRIMI e moltiplicando i FATTORI PRIMI COMUNI e NON COMUNI, ciascuno preso una sola volta, col MASSIMO ESPONENTE.
Come funziona la somma di frazioni con lo stesso denominatore?
- Somma di frazioni con lo stesso denominatore. 1. Controlla i denominatori (numeri in basso) di ciascuna frazione. Se i numeri sono uguali, allora stai lavorando con frazioni che hanno lo stesso denominatore. Altrimenti, passa alla sezione più sotto. Seguono due problemi su cui lavoreremo in questa sezione.
Come possiamo sommare le due frazioni?
- Immaginiamo di voler SOMMAREtra loro DUE FRAZIONI. Ad esempio: Rappresentiamo graficamente le due frazioni: La somma delle due frazioni, sarà: La somma delle due frazioni 2/7e 3/7è uguale a 5/7.
Qual è la somma delle due frazioni date?
- La somma delle due frazioni, sarà: La somma delle due frazioni 2/7 e 3/7 è uguale a 5/7. Come possiamo notare le frazioni date hanno lo STESSO DENOMINATORE e la frazione che esprime la loro somma ha: per denominatore lo STESSO DENOMINATORE; per numeratore la SOMMA DEI NUMERATORI delle frazioni date.