Che cosa sostiene la teoria degli equilibri intermittenti?
Sommario
- Che cosa sostiene la teoria degli equilibri intermittenti?
- Qual è la differenza tra il gradualismo Filetico e gli equilibri punteggiati?
- Cosa si intende per gradualismo dell'evoluzione?
- Perché il gradualismo Filetico sembra in contrasto con le testimonianze dei fossili?
- Cosa si intende per selezione naturale e radiazione adattativa?
- Quando avviene la radiazione adattativa dei rettili?
Che cosa sostiene la teoria degli equilibri intermittenti?
Le accelerazioni a cui l' evoluzione pare andare incontro in certi periodi non contrastano necessariamente con la moderna visione del processo, ma sembrano mettere in crisi uno dei presupposti tanto cari a Darwin, quello del gradualismo.
Qual è la differenza tra il gradualismo Filetico e gli equilibri punteggiati?
Il differenza principale tra il gradualismo e l'equilibrio punteggiato è che il il gradualismo è la selezione e la variazione che si verificano in piccoli incrementi mentre l'equilibrio punteggiato è un cambiamento radicale che si verifica in un breve periodo di tempo.
Cosa si intende per gradualismo dell'evoluzione?
Biologia. Il gradualismo filetico è un approccio teorico che concepisce l'evoluzione biologica come un processo graduale ma a velocità variabile, secondo i casi. È connesso all'attualismo ed è stato uno dei punti di partenza del neodarwinismo.
Perché il gradualismo Filetico sembra in contrasto con le testimonianze dei fossili?
L'evidenza dei lunghi periodi di stasi evolutiva denotata dai ritrovamenti fossili li porta a sostenere che il processo evolutivo conosce periodi relativamente brevi di veloce mutazione, che può portare alla speciazione, alternati da lunghi periodi di cambiamenti poco profondi.
Cosa si intende per selezione naturale e radiazione adattativa?
In biologia, il termine radiazione adattativa o radiazione evolutiva descrive un fenomeno di rapida (in termini geologici) diversificazione di nuove specie a partire da un progenitore comune, ognuna delle quali è adattata ad occupare una specifica nicchia ecologica.
Quando avviene la radiazione adattativa dei rettili?
Una radiazione adattativa ha inizio quando tra più popolazioni si evolve una differenza genetica in risposta a differenze negli ambienti da esse occupati o nelle risorse utilizzate. Una tale diversificazione avviene più facilmente in ambienti ricchi di risorse.