Come distinguere un alcol primario da uno secondario?
Sommario
- Come distinguere un alcol primario da uno secondario?
- Che cosa caratterizza la molecola degli alcoli?
- Quando un atomo di carbonio si dice secondario?
- Perché gli alcoli più acidi sono gli alcoli primari rispetto a secondari e terziari?
- Qual è l'ossidazione degli alcoli primari?
- Come avviene l'ossidazione di un alcol primario ad aldeide?
- Come avviene la ossidazione di un alcol a composto carbonilico?
- Come avviene l'ossidazione di un alcol a chetone?
Come distinguere un alcol primario da uno secondario?
nale OH, gli alcoli vengono distinti in:
- 1) alcoli primari, se al carbonio sono legati 2 atomi di idrogeno;
- 2) alcoli secondari, se al carbonio è legato un solo atomo di idrogeno;
- 3) alcoli terziari, se al carbonio non sono legati atomi di idrogeno.
Che cosa caratterizza la molecola degli alcoli?
Gli alcoli sono composti organici di struttura simile agli alcani, in cui un atomo di idrogeno è sostituito da un gruppo ossidrilico (-OH), aventi pertanto formula bruta CnH(2n + 1)OH.
Quando un atomo di carbonio si dice secondario?
Un atomo di carbonio è detto secondario se è legato ad altri due atomi di carbonio. Un atomo di carbonio è detto terziario se è legato ad altri tre atomi di carbonio. Un atomo di carbonio è detto quaternario se è legato ad altri quattro atomi di carbonio.
Perché gli alcoli più acidi sono gli alcoli primari rispetto a secondari e terziari?
Il gruppo -OH conferisce a queste molecole organiche un carattere leggermente acido (pKa circa 15-18). La pKa varia a seconda dell'ordine dell'alcol, gli alcol primari, in soluzione acquosa, sono più acidi degli alcol secondari che a loro volta sono più acidi degli alcol terziari.
Qual è l'ossidazione degli alcoli primari?
- Ossidazione degli alcoli primari Ossidazione di un alcol a chetone, ad aldeide o ad acido carbossilico. L'ossidazione di un alcol a chetone, ad aldeide o ad acido carbossilico viene condotta utilizzando come ossidante cromo nel suo stato di ossidazione +6.
Come avviene l'ossidazione di un alcol primario ad aldeide?
- Il meccanismo della ossidazione cromica di un alcol a composto carbonilico coinvolge come primo stadio la formazione di un alchilcromato tramite reazione di disidratazione. Successivamente l'alchilcromato può cedere un protone ad una molecola di acqua formando il composto carbonilico. Ossidazione di un alcol primario ad aldeide
Come avviene la ossidazione di un alcol a composto carbonilico?
- Il meccanismo della ossidazione cromica di un alcol a composto carbonilico coinvolge come primo stadio la formazione di un alchilcromato tramite reazione di disidratazione. Successivamente l'alchilcromato può cedere un protone ad una molecola di acqua formando il composto carbonilico.
Come avviene l'ossidazione di un alcol a chetone?
- L'ossidazione di un alcol a chetone, ad aldeide o ad acido carbossilico viene condotta utilizzando come ossidante cromo nel suo stato di ossidazione +6. Se il composto da ossidare ha una sufficiente solubilità in acqua, si può usare come ossidante il bicromato di sodio in acido solforico acquoso.