Cosa si intende per legge rinforzata?
Sommario
- Cosa si intende per legge rinforzata?
- Quali sono le fonti tipiche?
- In che cosa consiste la gerarchia delle fonti?
- Come sono regolati i contrasti tra le fonti?
- Chi emana le fonti primarie rinforzate?
- Quali sono le fonti primarie rinforzate?
- Cosa sono le fonti interposte?
- Cosa è una norma interposta?
- Che differenza c'è tra un decreto è una legge?
Cosa si intende per legge rinforzata?
Si ha una legge costituzionale rinforzata quando la costituzione, oltre a riservarle la disciplina di una determinata materia, prescrive per la sua adozione un procedimento ulteriormente aggravato rispetto a quello previsto per le altre leggi costituzionali.
Quali sono le fonti tipiche?
Fonti primarie tipiche: - leggi statali ordinarie, leggi di delegazione, legge di conversione del decreto-legge (leggi formali); Atti normativi del Governo equiparati alla legge: - decreti-legge; - decreti legislativi. Atti con forza di legge: - regolamenti parlamentari; - regolamenti della Corte costituzionale.
In che cosa consiste la gerarchia delle fonti?
La gerarchia delle fonti, nel diritto, sancisce che una norma contenuta in una fonte di grado inferiore non può contrastare una norma contenuta in una fonte di grado superiore.
Come sono regolati i contrasti tra le fonti?
In caso di conflitto tra regole poste da due fonti di uguale grado gerarchico, prevale la regola posta dalla fonte competente. È un criterio che presuppone l'esistenza di fonti di grado superiore che prevedono in quali materie è competente una determinata fonte.
Chi emana le fonti primarie rinforzate?
Le leggi ordinarie sono deliberate dal Parlamento, secondo la procedura di cui gli artt. 70 ss. Cost., per poi essere promulgate dal Presidente della Repubblica. Ultime fonti primarie sono gli atti aventi forza di legge (nell'ordine decreti-legge e decreti legislativi).
Quali sono le fonti primarie rinforzate?
fonti primarie (leggi ordinarie dello Stato e atti aventi forza di legge, leggi regionali); fonti secondarie (regolamenti governativi, regolamenti regionali e degli enti locali); usi e consuetudini.
Cosa sono le fonti interposte?
Le fonti che contengono norme qualificabili come interposte, pertanto, non si distinguono dalle altre fonti previste dall'ordinamento giuridico né in termini di gerarchia né in termini di competenza: la loro caratteristica risiede nel fatto di essere composte da norme che assolvono la funzione di parametro del giudizio ...
Cosa è una norma interposta?
Si parla di incostituzionalità per norma interposta: l'incostituzionalità è conseguente al contrasto non già con una norma costituzionale, ma con un'altra norma cui la Costituzione fa espresso rinvio (interposta appunto fra la Costituzione e la norma la cui legittimità è messa in questione).
Che differenza c'è tra un decreto è una legge?
Decreto Legislativo: legge delega e funzioni di Governo e Parlamento. A differenza del Decreto Legge, nel quale il Parlamento ha potere successivo all'emanazione dell'atto avente forza di legge ordinaria, con il Decreto Legislativo è lo stesso Parlamento che demanda al Governo l'emanazione di leggi.