Qual e l Antiperiodo in un numero decimale?

Sommario

Qual e l Antiperiodo in un numero decimale?

Qual e l Antiperiodo in un numero decimale?

Nell'esempio il periodo è la cifra . Ora consideriamo il numero periodico misto in cui la cifra 5 si ripete infinite volte. Il numero si scrive: 3 , 21 5 ¯ . La cifra o il gruppo di cifre che sta tra la virgola ed il periodo si chiama antiperiodo.

Come si calcola il periodo e l Antiperiodo?

Nomenclatura e regola al numeratore, il numero dato senza la virgola e senza il segno di periodo, meno (sottrazione) tutto ciò che sta prima del periodo; al denominatore, tanti 9 quante sono le cifre del periodo, seguiti da tanti 0 quante sono le cifre dell'antiperiodo.

Che cos'e un numero periodico?

numero periodico numero decimale illimitato le cui cifre decimali si ripetono definitivamente (vale a dire “da un certo punto in poi”) sempre nello stesso ordine. Per ogni numero razionale la rappresentazione decimale è periodica (includendo il caso di rappresentazione finita, con periodo zero). ...

Come si fanno i numeri periodici?

1:028:14Clip suggerito · 42 secondiRisolvere espressioni con i numeri periodici - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Come si calcola la frazione generatrice dei numeri decimali periodici semplici?

La frazione generatrice di un numero decimale periodico semplice è una frazione avente: - al numeratore la differenza tra l'intero numero scritto senza la virgola e la parte intera; - al denominatore tanti nove quante sono le cifre che compongono il periodo.

Quando un numero si dice periodico semplice e periodico misto?

Un numero decimale periodico ha infinite cifre dopo la virgola: se queste cifre si ripetono sempre uguali, che sia una o gruppi, si chiama periodico semplice; se invece ci sono alcune cifre che si ripetono e altre no, allora si chiama periodico misto.

Post correlati: