Come viene asportato un polipo endometriale?

Sommario

Come viene asportato un polipo endometriale?

Come viene asportato un polipo endometriale?

La terapia farmacologica (con progestinici o gonadotropine) non è sempre efficace. Più spesso, i polipi endometriali vengono rimossi mediante isteroscopia. In caso di evoluzione maligna, si procede con l'isterectomia (asportazione dell'utero).

Quanti giorni di riposo dopo l'isteroscopia operativa?

L'isteroscopia operativa può prevedere una breve convalescenza domiciliare senza dover seguire particolari accorgimenti. Si raccomanda l'astensione dai rapporti sessuali per 2-3 giorni o, comunque, fino a che durano le perdite vaginali conseguenti all'esame.

Cosa è un polipo endometriale?

  • Un polipo endometriale è un'escrescenza soffice e spugnosa costituita da cellule ... che permette al polipo di sporgere nella vagina quando raggiunge dimensioni ...

Come si stima l'incidenza dei polipi endometriali?

  • Si stima infatti che l'incidenza dei polipi endometriali aumenti man mano che l'età avanza, per poi diminuire notevolmente dopo la menopausa. È raro che i polipi nell'endometrio compaiano intorno all'età di 20-30 anni, così com'è poco probabile che il disturbo si manifesti dopo la menopausa.

Come si toglie il polipo all’utero?

  • Polipo all’utero, come si toglie? Una volta accertata la diagnosi, si passa alla rimozione del o dei polipi uterini. L’intervento più praticato è l’isteroscopia operativa, una procedura sicura e molto veloce dalla durata di 30/60 minuti, da non confondere con l’ isteroscopia diagnostica di cui abbiamo parlato precedentemente.

Come si procede alla rimozione dei polipi uterini?

  • Una volta accertata la diagnosi, si passa alla rimozione del o dei polipi uterini. L’intervento più praticato è l’isteroscopia operativa , una procedura sicura e molto veloce dalla durata di 30/60 minuti, da non confondere con l’ isteroscopia diagnostica di cui abbiamo parlato precedentemente.

Post correlati: