Cosa vuol dire motore endotermico alternativo?
Sommario
- Cosa vuol dire motore endotermico alternativo?
- Che significa motore a combustione interna?
- Come sono classificati i motori a combustione interna alternativi?
- Cosa vuol dire endotermici?
- Perché la pressione è la temperatura aumenta durante la corsa di compressione?
- Come funziona motore a combustione?
- Come vengono classificati i motori?
Cosa vuol dire motore endotermico alternativo?
Il motore a combustione interna o endotermico (nel seguito semplicemente M.C.I.) è una macchina motrice termica alternativa (e quindi volumetrica) il cui scopo è quello di convertire in lavoro meccanico la parte più grande possibile dell'energia liberata bruciando combustibile entro la macchina stessa.
Che significa motore a combustione interna?
Sono MACCHINE MOTRICI TERMICHE in cui l'energia termica (CALORE) viene prodotta all'interno della stessa macchina bruciando un combustibile gassoso o liquido facilmente nebulizzabile.
Come sono classificati i motori a combustione interna alternativi?
Il motore a movimento alternativo in base al tipo di ciclo termodinamico può essere ad accensione comandata o ad accensione spontanea (usato nel ciclo Diesel) oppure in base a come viene frazionato il ciclo sul moto alterno può essere un motore a due tempi, a quattro tempi, a sei tempi o a sette tempi.
Cosa vuol dire endotermici?
Che è accompagnato da assorbimento di calore: reazione chimica e.; composto e., composto più o meno instabile che si forma con assorbimento di calore e che, decomponendosi, libera il calore assorbito durante la formazione (per es., gli esplosivi).
Perché la pressione è la temperatura aumenta durante la corsa di compressione?
Durante la corsa di compressione il pistone sale verso il punto morto superiore (PMS) e lo spazio a disposizione dell'aria diminuisce, fino a ridursi a quello della sola camera di combustione. ... Al crescere del rapporto di compressione aumenta il rendimento termico del motore.
Come funziona motore a combustione?
Un motore a scoppio trasforma l'energia rilasciata durante la combustione del carburante in energia meccanica. Il principio di funzionamento è fondamentalmente lo stesso per qualsiasi motore: il combustibile viene bruciato ad alta pressione come una miscela combustibile-aria infiammabile in un'esplosione.
Come vengono classificati i motori?
"Per la classificazione dei motori in base all'energia e all'alimentazione vedi schema al lemma del 13° volume." Concettualmente vengono indicate quali motori primi tutte quelle macchine che trasformano in lavoro meccanico un'energia che non ha mai subito precedentemente nessuna elaborazione in altri motori; sono ...